Basta un tour alla scoperta di migliori chiringuiti di Barcellona e della Catalunya, e ti senti già in vacanza!
Saranno le temperature alte, o forse quella voglia di stile informale che ti prende ogni volta che ritorna la bella stagione, o magari il richiamo irresistibile del mare. Fatto sta che i chiringuiti sono grandi protagonisti dell’estate, a Barcellona come in tutta la Catalunya. Aperti da aprile ad ottobre e dal mattino a mezzanotte, si distinguono tra loro per stile, carattere, musica di sottofondo e menù. Hanno però una cosa in comune: sono tutti sulla spiaggia, tra onde, e sabbia. Ed è proprio questo che li rende cosi dannatamente attraenti! Nati come chioschi rustici dove fare una veloce pausa rinfrescante (pare che il primo aprì a Sitges più di un secolo fa!), oggi, invece, sono diventati un must ed offrono anche tapas e piatti tipici di pesce, con l’orizzonte del mare che si riflette nel piatto
Quattro xiringuitos da provare a Barcellona
Sei appena arrivato, fa caldo e tu sogni solo qualche tapes ed una cervesa vista mare. Se decidi di andare direttamente sulla Barceloneta, non avrai che l’imbarazzo della scelta. Anche cominciare la giornata con un caffè davanti al mare seduto in uno dei tanti chiringuiti,dalla Platja di Sant Sebastià fino a quella del Llevant, è una delle migliori scelte che puoi fare. Oppure sono il posto perfetto per uno spuntino o un pranzo vista mare, più che meritati specialmente dopo un bagno o dopo una passeggiata alla scoperta della città. Infine, anche all’ora del tramonto sono un’ottima alternativa e una grande idea per l’aperitivo! I xiringuitos li trovi praticamente su tutte le spiagge di Barcellona (che ti ricordiamo essere tutte no smoking).
Ad esempio c’è il Bambú, una palafitta sul mare dove panorama, cocktail list, e musica dance compongono il mosaico perfetto dell’estate (Platja del Llevant). Sulla spiaggia di Bogatell, invece, c’è il Vai Moana il cui punto forte sono i beach parties e le cene a lume di candela. Poco distante, c’è il Can Fish, con tanto di bar (o di cafè, per dirla alla catalana) dedicata agli amanti del pesce crudo e vista sull’oceano. Una menzione, infine, per il Xiringuito Escribà, sinonimo di paella di fronte al mare a Barcellona. Anche i dessert si distinguono, realizzati nell’antica pasticceria di famiglia. Oltre che essere per noi un’istituzione con i suoi oltre cent’anni di storia, si fa notare per i suoi dolci stravaganti e per la sua location sorprendente (Antiga Casa Figueras, Las Ramblas 83).
In Costa Brava, davanti ad un mare cristallino
Quando vai in Costa Brava una delle cose che assolutamente non puoi perderti sono i gamberi di Palamós, considerati tra i migliori al mondo. Cos’hanno di speciale? Sono rossi, succosi e giganti! Il sapore è forte e sono dolci allo stesso tempo che sprigionano profumo e sapore di mare ad ogni boccone. Ecco perché un xiringuito sulla spiaggia è il posto perfetto per goderseli! Sulla Platja Gran dell’omonimo borgo di pescatori, ad esempio, c’è l’Onada che si affaccia sulla baia e li serve tra le specialità della casa.
Decisamente più selvaggia l’atmosfera nel piccolo Xiringuito di Cala Bona. Meglio raggiungerlo via mare, sconsigliata l’auto. In alternativa, raggiungilo a piedi da Tossa de Mar, sono solo paio di km. I cavalli di battaglia qui sono cucina mediterranea nel forno a legna e gin tonic, di fronte allo spettacolare mare cristallino della Costa Brava. La carta è invece stellata, ma senza tanti fronzoli, allo storico chiringuito La Gàbia del Mussol di Sant Feliu de Guíxols, e si fa altrettanto notare quella dell’Ultramar di L’Escala (Platja del Racó) che aggiunge, in riva al mare, anche musica e cocktails.
Tra Costa Dorada e Delta dell’Ebro
Tra gli indirizzi vista mare sulle spiagge dorate nei dintorni di Tarragona, spiccano Les Veles Beach (ad Ametlla de Mar) informale, ma non troppo, in termini di servizio e piatti, il Xiringuito Morro de Gos (a El Perelló) direttamente sulla spiaggia e specializzato nelle ricette a base di anxoves (sardine). Si mangia con i piedi sulla sabbia anche al Xiringuito del Mar (a Cambrils), aperto quasi tutto l’anno.