• Il sentiero El Cinquè Llac

El Cinquè Llac è un percorso che si completa con 5 o 6 giorni di cammino e permette di attraversare un’area incontaminata ai piedi dei Pirenei, tra montagna e campagna. Lungo il sentiero si incontrano quattro laghi: Sant Llorenç de Montgai, Camarasa, Cellers e Sant Antoni. Il quinto lago, che dà il nome al percorso, lo si incontra alla fine di questo itinerario circolare. Il sentiero è segnalato, è facilmente percorribile ed è diviso in 5 tappe per 105 chilometri totali.

L’esperienza comprende anche l’alloggio in strutture rurali gestite da famiglie del territorio, il trasporto dei bagagli tappa per tappa, e i pasti con prodotti tipici, anche in versione pic nic per il pranzo (con tovaglioli in stoffa e contenitori di metallo per ridurre l’impatto ambientale).

Tra le case rurali dove ci si ferma lungo il sentiero di El Cinquè Llac c’è anche Casa Leonardo, un alloggio ecosostenibile in un edificio d’epoca del 1913. Mireia, che lo gestisce e che ha studiato archeologia, ne ha ricavato all’interno alcuni spazi che raccontano con cimeli d’epoca la vita di una volta nelle campagne catalane.

Per info: www.elcinquellac.com

Francesca Barbieri Fraintesa

Travel writer e blogger da 9 anni, scrive di viaggi sul suo blog www.fraintesa.it e su magazine italiani e internazionali. Da 10 anni si occupa di digital marketing, e da 4 è la web strategist di una importante fiera del turismo italiana.

@fraintesa

Rafting e sport d'acqua nella zona di SortFraintesa © ACT
Una veduta del sentiero El Cinquè Llac nei PireneiFraintesa © ACT
X