• Se la biblioteca si trasferisce in spiaggia

Iniziative speciali in Catalunya per bibliomani e amanti della letteratura

Letture sotto l’ombrellone, un classico che ritorna ogni estate, eppure probabilmente, tutte le volte che hai pensato di fare una vacanza a Barcellona, non ti sei mai immaginato immerso nella lettura di un libro. Non è così…?!? Certo, le cose da fare e i barris da visitare sono tanti ed il tempo non è mai abbastanza, però durante un viaggio ci sono momenti in cui un libro può essere esattamente quello che ci vuole. Ad esempio al risveglio, dopo una lunga notte finita all’alba tra grandi eventi, concerti e festival, oppure alla fine di una giornata passata al mare tra tuffi, kajak, sup.

Che sia un parco urbano o la spiaggia, uno scoglio o una piscina, la buona notizia è che, in ogni caso, puoi risparmiarti peso e spazio in valigia! A Barcellona, come in tutta la Catalunya, dai Pirenei alla Costa Brava, puoi leggere in riva al mare, all’ombra di un albero o appollaiato su uno scoglio usufruendo dell’iniziativa estiva catalana che fa uscire i libri dalle biblioteche portandoli in giardini, piscine e spiagge. Naturalmente troverai a disposizione prevalentemente letture poco impegnative e leggere, perché l’estate è così! Soprattutto racconti e romanzi brevi, ma anche tantissimi riviste, giornali e fumetti per tutte le età. Che tu voglia immergerti in una storia d’amore, risolvere un mistero o esplorare mondi fantastici, troverai il libro perfetto.

Bibliospiagge, bibliopiscine e biblioparchi: ad ognuno il suo

In piscina, nelle spiagge, nelle piazze e nei giardini: sono davvero parecchi i luoghi dove è attivo il servizio, sia in città, da Barcellona, a Tarragona e Girona, fino a Lleida ed alle Terres de l’Ebre, due paradisi naturali che regalano grande bellezza e tanta avventura, adatti a tutta la famiglia. In base al tuo itinerario di viaggio ed alla location che preferisci, variano i dettagli e gli orari del servizio di prestito gratuito in spiagge e piscine. Tutto quello che ti servirà sarà solo presentare il documento di identità per usufruire di questa esperienza di relax ed arricchimento personale, trasformando ogni pagina in un viaggio indimenticabile circondato dalla spettacolare natura della Catalunya.

Per informazioni: https://biblioteques.gencat.cat/ca/biblioteques/bibliopiscines-i-biblioplatges/

Barcellona ed i suoi primati letterari

Dopo essere stata dichiarata Città Letteraria dall’UNESCO (2015), Barcellona è anche sede della biblioteca Gabriel García Márquez eletta nel 2023 la migliore del mondo. É un altro importante riconoscimento per la capitale catalana che sa farsi notare anche nel mondo della letteratura. Non solo ha ispirato grandi storie stuzzicando la creatività di artisti e scrittori, ma è intrisa da sempre di un vivace fermento culturale tanto che la lettura è tutt’ora una parte molto significativa del lifestyle locale.

Consigli di viaggio in Catalunya per bibliomani

Se sei anche tu un amante della letteratura, ti basterà sapere che sono più di trecento le librerie che puoi visitare solo nella città Barcellona, da quelle storiche, a quelle tematiche fino a quelle più all’avanguardia. Si chiama La Central una delle nostre preferite di sempre perché nasconde un tranquillo patio esterno, un giardino segreto perfetto per immergersi nella lettura. E poi ci sono i mercati dove invece puoi scovare volumi di seconda mano quasi dimenticati ed ormai introvabili come quello dei libri a Sant Antoni (la domenica, L1/Rocafort) , ma anche quello delle pulci di Encants (dal martedì al sabato, L1/Glòries) a volte regala grandi sorprese anche ai lettori più accaniti.

Buona lettura e buon relax.

Cosa da fare

Idee per ispirarti

© Copyright 2024 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits