Metti un cestino pieno di tapas davanti al mare oppure accendi un barbecue davanti ad un panorama spettacolare. E mentre ti godi la natura, la tua vacanza in Catalunya prende subito un altro sapore. In fondo, la felicità è nelle cose più semplici: sei d’accordo anche tu?
Per conoscere la Catalunya davvero, dovresti fare un viaggio on the road. Che sia in camper o in auto, andare alla scoperta della nostra terra è qualcosa di più che visitare una singola città. Tra riserve Biosfera, gioielli naturali e Patrimoni Unesco, a noi catalani piace parecchio vivere all’aria aperta. A volte ci dirigiamo verso l’entroterra, altre verso i Pirenei, altre ancora prendiamo il largo verso la Costa Brava. Tra le nostre abitudini preferite, in città come fuori, stanno in cima alla lista pic nic e barbecue. Quando accendiamo la griglia, lasciatecelo dire, siamo dei veri maestri, perché lo facciamo da tutta la vita. Con questo rito iniziamo ogni anno già in inverno inoltrato: appena ci sono i calçots non vediamo l’ora di ritrovarci insieme agli amici ed alla famiglia per una grigliata in compagnia! Nella maggior parte dei casi, tra l’altro, le zone dedicate ai pic nic e barbecue sono ad accesso libero, tuttavia ti consigliamo di verificare anticipatamente. In alcuni casi potrai anche noleggiare la griglia in loco o, persino, acquistare legna o carbone. Altre volte, invece, può essere necessaria la prenotazione del tavolo da pic nic o del braciere. Anche se sei un turista, ecco una serie di dritte utili per i tuoi pic nic e barbecue a Barcellona e in Catalunya: ora sai cosa fare per sentirti uno di noi!
La tua pic nic experience in Catalunya: dritte ed indirizzi
Barcellona e dintorni
A Barcellona città, i pic nic sono super popolari al Parc de la Ciutadella come in spiaggia, ma se ti allontani un poco non hai che l’imbarazzo della scelta su dove organizzare un barbecue memorabile in una delle tante aree attrezzate. La spesa ti consigliamo di farla in uno dei tantissimi mercats di quartiere dove puoi compare sia verdure locali che carne di prossimità, i protagonisti assoluti di un’esperienza tra quelle che senz’altro ricorderai nel tempo. Gli spot sono davvero parecchi, a cominciare dal barrio di Sarrià, ma anche a Gavà o a Villafranca del Penedès. Allora, ti piace l’idea? Eccoti un elenco più dettagliato dove troverai indicazioni sull’intera provincia di Barcellona ed anche di Girona.
Ai piedi del Montseny
Sei a 50 km da Barcellona ma circondato dalla natura ed immerso nel mosaico di biodiversità del Parco Naturale del Montseny. Dichiarato riserva della biosfera dall’UNESCO, offre un’area per una spettacolare grigliata, dopo una piacevole passeggiata seguendo il corso del Gualba, un piccolo rio che ti condurrà ad un punto panoramico epico, il Mirador del Salt. L’ingresso al Parc Mediambiental de Gualba, accreditato anche della Carta Europea del Turismo Sostenibile, ha il costo di 5 euro, è gratis fino ai due anni.
A Tarragona, tra cascate e piscine naturali
Un’escursione al Niu de l’Àliga è sempre un grande classico in estate! Mette d’accordo proprio tutti, anche i bambini, con le sue piscine naturali e le sue cascate, garanzia di una giornata diversa e divertente. Trovi l’opzione perfetta per allestire un pic nic nei pressi di Mas de Forès, a mezzora da Tarragona. L’ingresso giornaliero costa 10 euro.
Barbecue gratis: dove trovarli
Poche pretese, ma solo tanta voglia di condividere bei momenti in compagnia in mezzo alla natura. Hai sempre sognato di fare un barbecue circondato da pini e montagne? L’area forestale di Montmell offre uno spazio ricreativo allestito con tavoli e griglia (e vista spettacolare inclusa) utilizzabile gratuitamente, basta solo comunicarne l’utilizzo collegandosi al sito web del Comune. E, dopo mangiato, sgranchisciti le gambe con una bella passeggiata fino all‘eremo di Sant Miquel: noi lo chiamiamo il balcone della Jocosa. Affacciati e capirai il perché. Anche l’eremo di Sant Salvador regala una grande esperienza di viaggio. Si trova a meno di un’ora a piedi dalla cittadina di Margalef, nel Parco naturale del Montsant, Arrivarci a piedi ti toglierà il fiato, ma la vista che ti regala ti farà dimenticare in un attimo solamente tutta la fatica. Proprio lì accanto trovi a disposizione un’area attrezzata dove cucinare gratuitamente ed una ventina di tavoli in mezzo alla natura. Infine, se sei un amante dell’acqua dolce, goditi una grigliata sulle sponde del fiume Ebro. La direzione giusta da impostare è Deltebre, Una volta arrivato, cerca l’area ricreativa del Parc del Riu attrezzata con otto barbecue tutti utilizzabili gratuitamente.