• Pa amb tomàquet

    La ricetta casereccia preferita dai catalani

Esistono ricette che, pur nella loro semplicità, sanno unire gli ingredienti più genuini per deliziare il palato. È il caso del gustosissimo pa amb tomàquet, uno dei piatti catalani più tipici, perfetto da consumare anche come merenda salata. Economico nel costo ed equilibrato nel sapore, il pa amb tomàquet è una vera icona della Catalunya che puoi assaggiare ovunque, a Barcellona come sui Pirenei, in riva al mare come nei borghi dell’entroterra.

La preparazione del pa amb tomàquet

Letteralmente, pà amb tomàquet significa “pane e pomodoro”. Le origini della ricetta si perdono ma sicuramente è successiva allo sbarco nelle Americhe, evento che portò in Catalunya nuovi prodotti tra cui proprio il pomodoro, oggi coltivazione autoctona a tutti gli effetti e pilastro della dieta mediterranea. La versione più semplice del piatto consiste proprio in una bella fetta di pane leggermente tostato su cui strofinare mezzo pomodoro maturo, aggiungendo sale e olio. C’è chi, dopo aver tostato il pane e prima di sfregare il pomodoro, strofina anche un po’ d’aglio sulla fetta di pane.

Già da sola, questa base ti permette di assaporare alcune specialità della regione come il pane casereccio catalano IGP e alcune tipologie di olio extra-vergine di oliva. Lo sapevi che in Catalunya ci sono ben 5 oli DOP che puoi scoprire (e assaggiare!) anche visitando i frantoi della strada dell’olio? Tra tutti, l’olio di oliva arbequina prodotto negli splendidi paesaggi di Siurana e Les Garrigues è il più blasonato, ma anche gli altri sono ottimi per condire il tuo pa amb tomàquet.

Scopri gli abbinamenti preferiti dai catalani

Nella ricetta contadina, talvolta, la fetta di pane con pomodoro, olio e sale era arricchita da una sardina in salamoia. Oggi invece, puoi aggiungere più spesso al tuo pa amb tomàquet formaggi o affettati: la regola d’oro è che sotto ci sia comunque lo strato di pomodoro condito e strofinato! Ogni combinazione diventa così una delizia diversa, un’esplosione di sapori che esalta il piacere della buona tavola e il gusto autentico degli ingredienti più naturali, meglio ancora se gustati nel loro territorio di origine.

Anche la produzione di salumi, infatti, è molto rinomata in Catalunya, e puoi arricchire il tuo pa amb tomàquet con una bella porzione di prosciutto iberico o di salame IGP di Vic. Se invece prediligi i prodotti caseari e ti trovi nei Pirenei, aggiungi alla tua fetta di pane e pomodoro qualche pezzetto dei formaggi DOP di Alt Urgell e La Cerdanya: ti faranno assaporare tutta la natura dei pascoli montani! E scoprirai come il gusto più genuino della Catalunya possa essere davvero racchiuso in una “semplice” fetta di pane condito.

Ente del Turismo della Catalunya
@catalunyaexperience

Mel i mató dessert catalano
Carquinyolis biscotti mandorle
Crema catalana dolce Catalunya
Cargols pronti da servire
Botifarra amb mongetes da servireLuis Carro © ACT
Suquet de PeixAjuntament de Blanes © ACT
Fricandó catalano pronto
Trinxat specialità Pirenei
Pa amb tomàquet nel piatto
X