Sapevi già che tra le migliori esperienze che puoi vivere durante il tuo viaggio in Catalunya, le immersioni stanno senz’altro in cima alla lista? Non ci prendere per arroganti se ti diciamo che la nostra regione è uno dei più incredibili paradisi subacquei del Mediterraneo. Sia che tu sia un master diver, sia che fare immersioni è ancora tra i tuoi sogni nel cassetto, il mare e la sua natura ti regalano grandi emozioni, tutto l’anno e lungo tutto il litorale, da Barcellona a Tarragona, fino alla Costa Brava.
Costa Brava: immergiti in un paradiso tutto blu
Blanes e Lloret del Mar, ma anche Palamós e L’Estartit, Calella de Palafrugell e Roses: praticamente tutta la Costa Brava è un ottimo punto di partenza per esplorare i meravigliosi fondali della Catalunya, le cui acque cristalline custodiscono tutta la bellezza di un affascinante mondo parallelo sorprendente e pieno di vita. Non hai esperienza? Puoi decidere di fare, proprio in Costa Brava, la prima immersione della tua vita! Noi ne saremmo molto felici ed orgogliosi! Se sei un principiante, potresti prenotare, ad esempio, il tuo battesimo dell’acqua a Tossa de Mar, una delle località più pittoresche e più popolari anche tra i barcellonesi. Un posto semplicemente perfetto anche per prendere la tua certificazione PADI immergendoti nelle acque di quello che il pittore francese Marc Chagall definì, un giorno, “il paradiso blu”.
Al contrario, se già sei un sub provetto, puoi optare per un’esperienza personalizzata in compagnia di diversi locali professionisti andando alla scoperta insieme a loro degli angoli più speciali e dei punti d’immersione più belli della Costa Brava. Tra questi, non puoi perderti le sette Illes Medes, le tre cime sommerse così amate e frequentate dai sub di tutta Europa che le immersioni giornaliere sono a numero limitato e su prenotazione in un’ottica di rispetto ed amore per l’inestimabile valore naturale che custodiscono
Popolari tra gli appassionati di diving le granitiche Illes Formigues e la Costa del Montgrí con i suoi oltre venti punti per l’immersione. Tra i più belli Cala Pedrosa, La Catedral e Punta Salines che si distinguono per le formazioni rocciose che hanno creato innumerevoli grotte ed affascinanti passaggi in fondo al mare. Si fa notare tra gli amanti delle immersioni (e non solo) anche Cap de Creus, prima riserva naturale marittima e terrestre ad essere stata protetta in Catalunya.
Le pareti di coralli colorati e l’incredibile fauna marina fanno di questi luoghi dei veri e propri paradisi per i sub di tutto il mondo. Proprio nel mezzo del parco naturale di Cap de Creus, ti segnaliamo Cala Montjoi con il suo ambiente in pratica ancora vergine dove praticare immersioni che si faranno ricordare per i fondali dai colori incredibili abitati da aragoste, cernie, murene e molte altre specie marine.
Le migliori immersioni tra Barcellona e Maresme
Se ami le immersioni, ma decidi di rimanere in città, Barcellona e la sua costa non ti deluderanno. Un vero e proprio paradiso per la biodiversità delle specie marine che lo popolano lo trovi al largo di Mataró (raggiungibile in treno in meno di un’ora dalla capitale). Numerosi i punti di discesa, anche fino ai 30 metri, che si nascondono nelle barres di roccia che si sono formate di fronte alla spiaggia in conseguenza ai movimenti terrestri. Tra quelli che non dovresti perderti ci sono Ferrenança (di fronte al porto), El Circus e La Matella, punta poco profonda adatta a tutti. Se non hai ancora fatto il tuo battesimo del mare, a Barcellona il Port Olímpic è il posto giusto.
I relitti sommersi della Costa Daurada
Le infinite cale tranquille che si rincorrono e susseguono lunga la costa di Tarragona, la rendono la destinazione ideale per immersioni adatte a tutti i livelli, principianti inclusi che possono cimentarsi nelle immersioni calandosi in acqua direttamente dalla spiaggia. Ti segnaliamo, tra tutte, L’Ametella, Cala Calafató e Cala Llobeta. Ma quello che rende davvero uniche le immersioni in questa parte di costa della Catalunya è la grande quantità di relitti, oggi dimora di tante specie marine, ideali per vivere avventurose e spettacolari esperienze subacquee. Proprio di fronte alla città di Tarragona, è facile raggiungere El Miracle, uno dei relitti più popolari, pur se sono El Cavour, postale italiano abbattuto durante la Guerra Mondiale, e l’Henkel 111, uno dei pochi bombardieri tedeschi abbattuti durante la guerra civile spagnola.