• Le migliori spiagge a meno di un’ora da Barcellona

Con il suo affaccio sul Mar Mediterraneo, Barcellona è una meta perfetta se vuoi abbinare alle visite culturali e al divertimento anche un po’ di vita da spiaggia. La città ha ben nove spiagge urbane ricche di vita, ma se vuoi fare una gita fuori porta a tutto mare e scoprire il territorio circostante, le spiagge vicino Barcellona non mancano di certo. La destinazione Costa Barcellona ti regala moltissime località da raggiungere comodamente in giornata, coi mezzi o con l’automobile. A meno di un’ora dalla capitale catalana trovi spiagge fantastiche lambite da un mare pulito, da quelle più conosciute alle mete più insolite. Iniziamo il viaggio partendo da Barcellona e andando verso Nord, per poi scendere oltre la città.

Badalona

La prima località di mare che trovi verso nord a circa 20 minuti da Barcellona è Badalona. Le sue numerose spiagge sabbiose sono ricche di servizi, tra cui accessi per persone con ridotta mobilità, bagni, docce, aree gioco per bambini e chioschi dove sorseggiare un cocktail. Goditi l’atmosfera rilassante della grande Platja de Barca Maria oppure fai una partita a pallavolo nel campo sulla spiaggia di Platja del Cristall. In alternativa, puoi scegliere lo scenario caratteristico di Platja dels Pescadors, con le barche dei pescatori ormeggiate sulla battigia.

Premià de Mar

Poco più avanti, incontri la graziosa Premià de Mar, una città moderna che unisce al mare alcune tappe interessanti come il Museu de l’Estampació, dedicato alla sua antica tradizione tessile, e il sito archeologico di Can Farrerons. Dopo l’itinerario culturale, percorri la sua passeggiata affacciata sul mare, fermati sulla spiaggia e dai un’occhiata alle numerose attività di sport acquatico offerte dalla sua marina.

Il triangolo modernista: Barcellona, Mataró e Canet de Mar

In Catalunya il mare si unisce spesso al Modernismo, soprattutto quando arrivi nei pressi del cosiddetto “Triangolo Modernista” catalano, formato da Barcellona, Mataró e Canet de Mar!

Mataró sfoggia alcuni meravigliosi esempi dell’esuberante stile architettonico tipico della Catalunya. Dopo il bagno in mare – d’obbligo! – puoi dedicarti alla scoperta dei suoi luoghi-simbolo, a opera di Josep Puig i Cadafalch: Casa Coll i Regàs e la Sala delle Sessioni del Consiglio Comunale. Lo sapevi che a Mataró c’è anche la prima opera di Gaudí? La “Nau Gaudí” ospita oggi la collezione d’arte contemporanea Bassat.

L’itinerario nel “triangolo modernista” continua nella vicina Canet de Mar. Le sue vie sono animate dallo splendido lascito artistico di Domènech i Montaner. Casa Roura, l’Ateneu Canetenc, Casa Domènech e Can Rocosa sono solo alcune delle stupefacenti architetture moderniste che puoi ammirare in questa elegante località. E proprio a due passi dal centro storico, ti aspetta la comodissima Platja de Canet de Mar per rilassarti a bordo mare dopo la passeggiata alla scoperta delle tracce moderniste in città.

Le spiagge vicino a Barcellona perfette per bambini e famiglie

A seguire trovi una dopo l’altra due località adatte per chi viaggia con bambini: Pineda de Mar e Santa Susanna. Approfitta della lunghissima Platja de les Dunes che collega le due cittadine, concediti una passeggiata lungo la battigia con i piedi immersi in un’acqua meravigliosa e scopri le aree gioco per i più piccoli. Lo sapevi che sono entrambe Destinazioni di Turismo Familiare? Questo significa che in merito ai servizi proposti hanno un occhio di riguardo verso i piccoli viaggiatori!
Anche la vicina Blanes ha ottenuto lo stesso riconoscimento di Destinazione di Turismo Familiare. Qui puoi trovare un posticino sulla lunghissima spiaggia S’Abanell (più di 3 chilometri di sabbia!) oppure nella vicina Platja de Blanes dove trovi un fondale basso molto adatto per i bambini. A separare le due spiagge c’è un suggestivo isolotto, Sa Palomera, detto anche “El Portal de la Costa Brava”. Segna infatti il confine con una delle zone costiere catalane più celebri: la meravigliosa Costa Brava.

Castelldefels

Se vuoi esplorare le spiagge vicino Barcellona in direzione sud, una delle prime località in cui fermarti è Castelldefels. La sua spiaggia di sabbia dorata è un lungo rettilineo di quasi 5 chilometri all’ombra della Torre Barona che caratterizza lo skyline della città. Qui puoi noleggiare ombrelloni, lettini e attrezzature nautiche per una giornata tra relax sulla spiaggia e divertimento in acqua. Castelldefels si è inoltre guadagnato un’ottima nomea per i suoi numerosi xiringuitos dove puoi sorseggiare un drink a pochi passi dal mare, godendoti il sole e la brezza marina.

Le spiagge del Parc del Garraf

Pochi chilometri più avanti ecco aprirsi lo splendido Parc del Garraf che, sul litorale, regala insenature di una bellezza unica. Scopri la baia di Cala Ginesta, circondata dalle scogliere della costa del Garraf, a cui si arriva solo via mare. Oppure, regalati una giornata nell’incantevole panorama della Platja del Garraf, delimitata da ben 33 pittoresche casette in legno (tuttora abitate!).

Sitges

Superato il Parc del Garraf trovi una delle mete più iconiche della costa catalana: Sitges, una magnifica località a soli 40 chilometri da Barcellona. Il suo profilo da cartolina si affaccia sulla celebre spiaggia di Sant Sebastià, ottima per le famiglie. Sull’altro lato della chiesa che domina la città, si aprono moltissime altre insenature. Tra queste, Platja de la Fragata, dotata di un bel campo da beach volley, Platja de la Ribera, la più grande di Sitges, e Platja de la Bassa Rondona, molto frequentata dalla comunità gay. E se cerchi un contesto più selvaggio, spingiti fino alla Platja de l’Home Mort, immersa nella natura e molto amata da chi pratica naturismo.

Vilanova i La Geltrú

Ancora più a sud, a 50 minuti da Barcellona trovi infine Vilanova i la Geltrú, il capoluogo del Garraf. Le sue spiagge urbane sono un vero spettacolo! Rilassati sulla sabbia finissima di Platja de Ribes Roges, bagnata da un mare cristallino, vasta, pulita e dotata di servizi di qualità. A ridosso del faro, invece, si apre la comoda Platja del Far de Sant Cristòfol. Quest’ultima in particolare è ottima per godersi una giornata di mare e di sole, sorseggiando una bevanda fresca presso uno dei classici xiringuitos sulla spiaggia.

Che tu voglia prendere il sole sulla sabbia in completo relax, fare il bagno in un’acqua da sogno, trascorrere una tranquilla giornata sul mare con i bambini, praticare sport acquatici o esplorare calette più nascoste, le spiagge vicino a Barcellona hanno sempre la soluzione giusta. Avrai solo l’imbarazzo della scelta!

Ente del Turismo della Catalunya
@catalunyaexperience

Cose da fare

Idee per ispirarti

Cala de Sa Futadera
Cala de Sa Futadera
© Copyright 2024 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits