Salire in sella e scoprire in moto la Catalunya, tra panorami spettacolari e infinite strade curvilinee, è un magnifico viaggio per tutte le stagioni. E non solo perché c’è (quasi) sempre il sole, ma anche e soprattutto perché è un’ottima idea se davvero vuoi afferrare tutto il suo spirito. Anche partendo da Barcellona, vivi l’avventura su due ruote tra le maestose montagne dei Pirenei, le calette tranquille della Costa Brava ed i pittoreschi villaggi sul mare come nell’entroterra. E capirai perché siamo perdutamente innamorati della nostra terra.
Barcellona andata e ritorno: 3 itinerari in moto da fare in giornata
Barcellona – Tavertet (214 km)
Lasciati alle spalle la città ed imbocca la C17 fino a Vic: è da qui che comincia la parte migliore del viaggio, perché dietro ogni curva ti accoglie un nuovo scorcio, incredibilmente quasi persino più bello del precedente. Da Vic a Tavertet l’itinerario è incastonato tra montagne e scenari da film! Proprio prima di raggiungere la tua meta c’è l’indicazione di un punto panoramico: fermati a godere della vista dei promontori che si ergono a strapiombo sulla vallata circostante con il suo immenso bacino d’acqua. Approfitta, poi, per fare una passeggiata nel piccolo villaggio di pietra. Non sarà difficile scambiare due chiacchiere con qualcuno del posto, magari mentre mangi un boccone in uno dei ristoranti di cucina tradizionale: gli abitanti di Tavertet sono solo 146.
Barcellona – Montseny – Moianès (212 km)
Parti dal barrio di Horta, a Barcellona, e raggiungi con un affascinante tour ad anello la comarca del Moyanes. L’itinerario passa per il Montseny, dalla parte di Turó de l’Home i Les Agudes: intorno a te solo le foreste del parco naturale, le cime dei monti ed i rapaci in cielo. Sei in un luogo dichiarato Patrimonio Unesco per il suo paesaggio, goditelo. Tra una curva e l’altra, se allunghi lo sguardo fino all’orizzonte, puoi anche arrivare a vedere il mare! Prosegui in direzione Viladrau e Taradell per poi dirigerti a Collsuspina. È la tappa perfetta se vuoi sgranchirti un po’ le gambe: questa piccola cittadina ti stupirà con la sua grande bellezza, i suoi patrimoni storici e il bosco di querce che la incornicia come in una favola. Sei a 900 metri d’altezza e Barcellona ti sembra lontana anni luce, mentre dista da te solo 20 km. Lungo la via del ritorno non perderti l’imponente meravigliosa sagoma di Montserrat.
C’è anche un altro percorso per raggiungere il cuore del Montseny che parte da l’Hospitalet de LLobregat. Sono circa 5 ore di strada per 180 km in tutto, tra andata e ritorno, ed i tornanti di certo non mancano! Per una pausa, tieni d’occhio sulle mappe le aree dove poter fare un pic nic o un barbecue a contatto con la natura.
Barcellona – Collserola (50 km)
Se non hai molto tempo a disposizione, non devi per forza accantonare il sogno di un tour in moto in Catalunya, c’è un itinerario corto e rapido, ma non per questo privo di grande fascino, proprio a nord di Barcellona. Esplora su due ruote il Parc Natural de la Serra de Collserola, una catena montuosa compresa tra i fiumi Besòs e Llobregat, che puoi raggiungere dalla cittadina di Molins de Rei, a lato del Tibidabo, il famosissimo parco divertimenti con vista sulla città. Numerosi gli itinerari, per lo più senza particolari difficoltà ed adatti a tutte le cilindrate, per andare alla scoperta di quello che è stato definito il polmone verde di Barcellona dove molti di noi, infatti, hanno già scelto di trasferirsi tra natura, laghi e cascate.
In moto da Girona alla Costa Brava (92 km)
Percorrendo la C31 lasciati alle spalle Barcellona. Ti basterà un’ora per raggiungere Girona . È il capoluogo della provincia che ospita la Costa Brava, le sue insenature rocciose e le sue calette d’acqua cristallina, ed è una città ricca di fascino e di storia che vale assolutamente un visita Attraversando il suo centro storico non potrai fare a mano di notare i suoi magnifici gioielli artistici, come ad esempio la Basílica di Sant Feliu e l’imponente cattedrale. Se sei un foodie, oltre con un biker, non potrai fare a meno di apprezzare una sosta gastronomica in uno dei ristoranti e locali della città.
Prosegui in direzione di Quart dove incontrerai la strada per raggiungere l’eremo di Sant Mateu de Montnegre, avvolto dal verde ed inserito tra gli edifici più significativi del patrimonio culturale catalano. Prosegui imboccando la strada sterrata, ma adatta a tutte le moto ed in ottime condizioni, che ti conduce fino a Cal Carreter, un classico pit stop per tutti i motociclisti. Da qui scendi e prosegui fino ad arrivare a toccare il mare, a Sant Antoni de Calonge.
Ed ora goditi la vista del Mediterraneo passando per Platja d’Aro, S’Agaró e Sant Feliu de Guíxols, ed infine percorrendo l’incredibile strada panoramica che porta a Tossa de Mar che regala scorci mozzafiato sulla spiaggia de la Mar Menuda, la Vila Vella di Tossa e la costa che si estende verso nord tra le rocce che disegnano l’affascinante silhouette della Costa Brava. L’extra tip? Prima di arrivare a Sant Feliu devia imboccando il piccolo svincolo sulla tua destra: ti porterà all’eremo di Sant Elm che regala scenari di bellezza altrettanto rara.
Grand Tour della Catalunya in moto (1496 km)
Il Grand Tour della Catalunya in moto è un itinerario incredibile, perché ti fa conoscere i tesori culturali, artistici e gastronomici più preziosi della nostra terra. È come fare tanti viaggi in un solo viaggio, tra esperienze uniche, natura straordinaria e forti emozioni, è il sogno di ogni motociclista. In tutto sono tredici tappe e ti portano alla scoperta dei luoghi più belli della Catalunya, con partenza da Barcellona ed arrivo a Girona. Tra i momenti più indimenticabili del tuo grand tour in moto gli innumerevoli punti panoramici spettacolari, le cime di Montserrat e dei Pirenei, i paesaggi del Priorat, i parchi naturali del Delta de l’Ebre, del Cadí-Moixeró e di Cap de Creus, le città di Girona e Tarragona, l’universo di Dalí, il parco nazionale d’Aigüestortes i Estany de Sant Maurici.
La 100 Colls, l’evento più amato dai motociclisti di tutto il mondo
Sapevi che noi catalani abbiamo rivoluzionato le dinamiche degli eventi di turismo motociclistico? L’ispirazione ci è venuta proprio dalla nostra terra e dal nostro stile di vita, libero ed indipendente. Ecco come è nata quella che vuole essere la sfida in moto più leggendaria di sempre, la 100 Colls, una gara che mette alla prova tanto la tua resistenza quanto la tua curiosità e la tua mente. Il vincitore, infatti, non è chi arriva primo, bensì chi riesce a fare in 48 ore il maggior numero di passi alpini per raggiungere il punto di arrivo, il monastero di Món Sant Benet, cuore geografico della Catalogna.
Ogni partecipante, fornito di un App che traccia il suo itinerario, sceglie in autonomia da dove partire ed il proprio percorso, guidando a proprio ritmo e pianificando il viaggio come più preferisce, in totale libertà. Così ogni viaggio diventa un viaggio unico ed irripetibile, dove conta più il tragitto che la destinazione finale e in cui sei tu il protagonista assoluto. L’evento si svolge ogni anno a fine aprile, ma naturalmente, ora che sai come funziona, puoi costruire il tuo itinerario perfetto in ogni stagione dell’anno e viaggiare con la tua moto fino al cuore geografico della Catalunya, il monastero di Món Sant Benet.