@robysushi

L’Ecoherbes Park, che si trova a Terres de l’Ebre, è il giardino botanico più grande della penisola iberica, reso tale dalle oltre quattrocento specie di erbe aromatiche e piante che lo abitano. Un piccolo campo di lavanda all’ingresso e poi piante, piante e ancora piante, e un silenzio e una sensazione di quiete quasi surreale ad avvolgerlo.

All’interno del giardino botanico vengono coltivate erbe aromatiche e piante medicinali, che vengono poi trasformate in infusi secchi e freschi e tisane, destinati all’alta ristorazione e all’hotellerie di lusso.

Robysushi © ACT

Tutto il parco è interamente biologico e viene lavorato artigianalmente: non ci sono macchinari ad ausilio della produzione, tutto viene fatto rigorosamente a mano. Le piante vengono raccolte, messe nell’essiccatoio, dove sostano dai 3 ai 15 giorni (dipende dalla varietà) e, dopo aver terminato il periodo necessario all’essiccazione, vengono portate nella sala delle lavorazioni.

Qui, con un’attenzione quasi sacra, vengono lavorate con estrema delicatezza, in modo da riuscire a mantenere integre le foglie, e vengono confezionate di sacchetti naturali ottenuti dal mais, chiuse con un cordoncino di puro cotone e sigillate con un cartoncino di carta riciclata.

Robysushi © ACT

Questa attenzione che viene dedicata alla lavorazione degli infusi è proprio la particolarità di questi prodotti, poiché il fatto di lasciare integre le foglie, fa si che tutte le proprietà organolettiche delle piante rimangano invariate.  Tutte le informazioni sono qui: www.ecoherbes.com

Robysushi © ACT

Forse definirmi ‘aspirante chef’ è un pò pretenzioso, ma è quello che vorrei diventare! La strada è lunga e in salita e io inizio ad incamminarmi. Per il momento mi diverto ad inventare, realizzare e pubblicare le mie ricette….insomma, per il momento sono una food blogger!

@robysushi