• I migliori festival musicali estivi a Barcellona e dintorni

Pensavi che i festival musicali in Catalunya fossero solamente il Sónar e il Primavera Sound? In realtà, sono parecchi i grandi eventi che ogni estate vanno in scena dal vivo, a Barcellona come in Costa Brava. Sono un ottimo motivo di viaggio e soddisfano tutti i gusti. Uniscono divertimento ed arte, lifestyle, tendenze e cultura contemporanea, e ti stupiscono sempre! Sono colorati, creativi, emozionanti e coinvolgenti. Ogni estate la musica live dà spettacolo con i grandi festival, a Barcellona, ma non solo.

Barcellona Capitale mondiale dell’avanguardia musicale e creativa con Primavera Sound e Sónar

A Barcellona il primo festival ad aprire le danze è il Primavera Sound con la sua incredibile line up di djs e performers. Ogni anno, a fine maggio, al Parc del Fòrum vanno in scena artisti e professionisti in arrivo da tutto il mondo e si balla senza sosta per tre giorni e tre notti, aspettando l’estate che è ormai dietro l’angolo. A precederla, solamente di qualche giorno, è tradizionalmente il Sónar, un altro appuntamento tra i più attesi in Europa dai tantissimi amanti dell’elettronica e della musica d’avanguardia. Tra la Fira de Montjuïc e la Fira de la Gran Via, clubbers ed addetti ai lavori portano glamour e cultura urbana da tutto il mondo eleggendo così per un weekend Barcellona a Capitale mondiale della musica contemporanea.

Non solo avanguardia musicale, ma anche creativa. Accanto ai grandi palchi riservati ai giganti internazionali del mix, il Sónar +D allestisce un vero e proprio playground interattivo dedicato all’intelligenza artificiale che permette di sperimentare il futuro guidati da rivoluzionari designers. Entrambi gli eventi, Primavera Sound e Sonar , mettono in programma anche un fuori festival a Poble Espanyol in collaborazione con Brunch Electronik, altro festival “made in Barcellona” convertitosi in un vero must per gli amanti della musica dance ed elettronica d’avanguardia. L’appuntamento, in questo caso, è a metà agosto: si balla al Parc del Fòrum e ai Jardins de Joan Brossa (Montjuïc) con novanta star mondiali in consolle.

Informazioni:

https://www.primaverasound.com/en/barcelona
https://sonar.es/en
https://barcelona.brunchelectronik.com/

Montjuïc e Poble Espanyol: accoglienza e sostenibilità al centro dello show

Con i suoi ormai cinquant’anni di storia il Festival Grec  non solo è la principale tradizione estiva culturale a Barcellona, ma si è fatto notare anche tra i maggiori festival europei di teatro, danza, musica, circo e cinema. Più di ottanta gli spettacoli in programma, tutti all’aperto. A cominciare dal Teatro Greco (da cui questo festival  prende il nome) e dal Teatre Lliure di Montjuïc fino a coinvolgere, durante il suo corso, anche locations iconiche della città. Tra queste il Gran Teatre del Liceu, sulla Rambla, il MNAC, Museu Nacional d’Art de Catalunya, all’interno del Palau Nacional ed il Centre de les Arts  Lliures de la Fundació Joan Brossa, nel Born.

Primati europei e nuovi festival emergenti

Si fa il pieno di musica latina con il Reggaeton Beach Festival, che si è recentemente affermato come il più importante festival a livello europeo per gli amanti del genere (presso il Circuit de Barcelona-Catalunya). Eclettico ed eterogeneo, invece, il cartellone dell’Alma Festival Jardins  de Pedralbes (vincitore dell’Iberian Festival Awards 2024) che spazia dal pop al jazz, dalla musica balcanica a quella sudamericana.

Oltre ai concerti dal vivo, offre un vero e proprio villaggio gastronomico che, durante il giorno, diventa anche palcoscenico per esibizioni unplugged fuori programma. Punk e metal sono i protagonisti assoluti al Barcelona Rock Fest che porta sul palco leggende del genere come band emergenti (Parc de Can Zam). Infine, jazz, flamenco e musica cubana accendono le serate del Festival de Jazz di Barcellona che accoglie artisti internazionali e grandi nomi del  panorama catalano e spagnolo.

Informazioni:

https://reggaetonbeachfestival.com/en/festivales/summer/barcelona
https://almafestival.info/barcelona/
https://www.barcelonarockfest.com/
https://www.jazz.barcelona/es/

I Festival in Costa Brava

Anche ad un’ora da Barcellona, o poco più, ospitati dai pittoreschi villaggi di pescatori della Costa Brava, i festival estivi promettono momenti speciali ed annunciano grandi artisti. Teatro e danza e musica per tutti i gusti, inclusa l’opera ed i concerti sinfonici, nei giardini e nel patio del suggestivo Castell de Peralada che dà il nome all’omonimo prestigioso festival.

Per gli appassionati del genere, c’è anche L’Escala-Empúries Clàssics Music Festival con il suo cartellone internazionale. Infine, a Palamós, non perderti il White Summer Festival, un concentrato di musica, spettacoli circensi, artigianato handmade, design sostenibile e gastronomia, perfetto anche in formato famiglia. Mentre tu fai shopping al mercatino, i tuoi bambini potranno partecipare ad attività e giochi, tra divertimento e creatività.

Informazioni:

https://www.festivalperalada.com/en/festival/
https://costabrava.org/en/what-to-do/culture/festivals/
https://whitesummer.es/

Cosa da fare

Idee per ispirarti

Sardane-catalane-danseurs-orchestre @campingledauphin.com
Vista del mare da un Camí de Ronda @Daniel-Punseti - Arxiu-Imatges-PTCBG_G
Sardane-catalane-danseurs-orchestre @campingledauphin.com
Vista del mare da un Camí de Ronda @Daniel-Punseti - Arxiu-Imatges-PTCBG_G
© Copyright 2024 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits