• Hotel gastronomici: l’abbinamento perfetto

    L’occasione giusta per mettere alla prova i sensi in un contesto esclusivo e ricercato

Avete mai pensato ad una vacanza che esalti cibo, relax e qualità? Cogliere l’occasione giusta per mettere alla prova i vostri sensi, anzi le vostre papille gustative, in un contesto esclusivo e ricercato? In questo caso, la risposta potrebbero essere gli hotel gastronomici, ovvero hotel di piccole dimensioni, dotati di un ristorante con una proposta gastronomica ricercata e soprattutto a km 0. Di hotel gastronomici, la Catalogna ne è ricca, con notevoli alternative e soluzioni, a testimonianza di un’attenzione sempre molto alta da mettere al servizio dei propri ospiti.

Per parlare di hotel gastronomici, occorre accertare alcuni aspetti imprescindibili, tra i quali certamente, la particolarità del contesto geografico, la ricercatezza dell’offerta gastronomica, e per finire l’esclusività degli ambienti ospitanti. Un mix in grado di assecondare le aspettative anche dei più pretenziosi.

L’offerta gastronomica è riccamente rappresentata da una gran presenza di piatti tipici della cucina catalana, elaborati con prodotti genuini, provenienti direttamente dal territorio circostante; il tutto impreziosito da un ottimo servizio.  Gli Hotel Gastronomici di Catalogna sono molto più che semplici strutture ricettive. L’attenzione al cliente è massima, e si punta tutto sull’accoglienza e sui sapori genuini della buona tavola. In questa maniera la permanenza si trasforma in un’esperienza sensoriale indimenticabile.

I migliori hotel gastronomici di Catalogna

Dopo una doverosa presentazione, ecco una lista di quelli che sono da considerarsi tra i migliori hotel gastronomici di Catalogna, edifici di pregio, dimore storiche sapientemente riabilitate, hotel di lusso, insomma un’ampia gamma di proposte che senza dubbio fanno da indimenticabile scenario a piatti prelibati e sapientemente presentati.

1. Mas La Boella

Situato in un antico casolare del XII secolo, completamente circondato da 110 ettari di ulivi, Mas La Boella si presenta come un hotel di lusso che mette a disposizione dei clienti, eleganti suites, un ristorante di alta gastronomia e giardini molto ben curati. Il tutto impreziosito da una cantina privata e da un antico mulino per la spremitura dell’olio, entrambi visitabili. 

La struttura è facilmente raggiungibile, si trova, infatti, ad appena dieci minuti in macchina da Tarragona, nella località La Canonja.

2. El Far de Sant Sebastià

Uno scenario da sogno introduce El Far de Sant Sebastià, un hotel a picco sul mare, che dall’alto dei suoi 170 metri domina uno degli angoli più suggestivi della Costa Brava. Quest’hotel tanto spettacolare è il frutto di un accurato restauro di un antico ostello, e prende il nome dal vicino Faro di Llafranc e dall’eremo di Sant Sebastià risalente al XVII secolo.

Gli interni dell’hotel sono caratterizzati da grandi volte in pietra, da un mobilio sobrio e moderno, che creano così un affascinante contrasto di epoche, in un ambiente sempre molto luminoso.
Il menù, neanche a dirlo, è a base di pesce, con specialità di prevalenza della cucina locale.

3. Can Cuch Hotel

Cambiamo completamente di zona, giacché gli hotel gastronomici sono sparsi un po’ in tutto il territorio, e raggiungiamo uno degli angoli più esclusivi del Parco Naturale del Montseny, a 50 minuti da Barcellona, dove si trova l’hotel Can Cuch, una masia catalana del X secolo, che offre lussuose camere ricche di incanto e magia, circondate da un contesto naturale davvero suggestivo, quali boschi e profili montagnosi, contesto ideale per trascorrere una vacanza all’insegna della natura e del buon cibo. Il ristorante dell’hotel, infatti, propone una cucina elaborata e prodotti ricercati, a chilometro zero.

4. Can Boix de Peramola

Situato in una proprietà del XVIII secolo, nel cuore della verdissima Valle del Segre, l’hotel Can Boix dispone di un ristorante rustico dal menù molto variegato, di un’ampia piscina e di camere semplici, ma accoglienti, che ben si inseriscono nel suggestivo contorno naturalistico.
La Valle del Segre, infatti, si trova ai piedi dei Pirenei Catalani, in una zona lussureggiante resa fertile dal fiume Segre, uno scenario bellissimo per tutti gli amanti del trekking e delle passeggiate nella natura. Piatti come carpaccio di piede di porco o le costolette di agnello con salsa ratafia, renderanno la permanenza ancora più gradevole.

5. Gran Claustre

Uno degli hotel gastronomici più singolari ed esclusivi si trova negli immediati pressi di Tarragona. Il Glan Claustre è un hotel di lusso ospitato in un edificio storico dichiarato addirittura di interesse nazionale. Stiamo parlando di un vero e proprio monumento, giacché la struttura che lo ospita è un antico convento di monache Teresine del XVIII secolo. Lo scenario non è da meno. L’hotel si trova infatti ad Altafulla, un borgo medievale completamente protetto da cinta muraria, lungo la bellissima Costa Daurada, vicina, vicinissima alla spiaggia, appena 1 chilometro. L’hotel dispone anche di sale polivalenti, e soprattutto del ristorante Bruixes de Burriac, che offre un menu molto variegato.

X