• Giocando con Gaudí a Barcellona:

    caccia al tesoro nell’Eixample modernista

Ancora non conosci i più noti esempi d’architettura modernista a Barcellona? Oltre alle classiche visite audio guidate, in alternativa puoi scegliere di passeggiare per la città andando a braccetto con Antoni Gaudí a caccia di segreti e simbolismi del suo stile architettonico visionario ed unico. Sì,sì, hai capito proprio bene, stiamo parlando dell’archistar catalano che ha saputo far innamorare tutto il mondo. Come? Scopri come Casa Batlló trasforma un’esperienza culturale in un gioco adatto a tutti nel barri più iconico della città.

Gaudí e il tesoro nascosto di Casa Batlló

Forse non lo sapevi ancora, ma per noi barcellonesi la cultura è parte del lifestyle quotidiano, tanto quanto il cafè amb llet e les braves, la sostenibilità e le attività outdoor. Sei dei nostri? Anche se tra le opere di Gaudí è indiscutibilmente la Sagrada Família a predominare, Casa Batlló, è senza dubbio la casa più famosa a portare la firma di Gaudí. Patrimonio Unesco per la sua unicità e bellezza senza precedenti, in pieno Passeig de Gràcia (L3) mette ogni giorno in fila migliaia di turisti e visitatori curiosi di entrare all’interno di questo estroso edificio. Tuttavia, c’è anche un’altra possibilità per cogliere a pieno l’essenza del modernismo a Barcellona ed è la street escape di Casa Batlló. Un’esperienza a cielo aperto che trasforma arte e cultura in un coinvolgente gioco creativo (a partire dai 6 anni d’età) e mette insieme meraviglia ed avventura nel cuore della città, l’Eixample.

Questo quartiere lo riconosci subito per le sue mattonelle quadrate, i fiori a quattro petali, a tutti gli effetti uno dei simboli memorabili di Barcellona, proprio quanto Gaudí. É questo, infatti, il barri in cui l’architettura modernista del genio catalano dà spettacolo. Non a caso proprio da Casa Batlló hanno inizio sia il classico itinerario artistico di cui il visionario architetto è indiscutibilmente il simbolo per eccellenza (segui il fiore rosso se non vuoi perderti i punti di principale interesse di questo affascinante percorso) così come questa originale caccia al tesoro culturale che prende ispirazione dalla storia della città.

C’era una volta a Barcellona…

… un industriale catalano di nome Josep Batlló che acquistò la struttura per sé e la sua sposa Amalia Godó attratto dalla sua posizione di prestigio. Fu proprio la coppia che incaricò Antoni Gaudí dei lavori di ristrutturazione. Quando molti anni dopo entrambi morirono la casa venne venduta, ma con una singolare clausola: se mai fosse stato ritrovato un tesoro nell’edificio, avrebbe dovuto essere restituito alla famiglia. Non si sa ancora se il finale di questa storia fosse leggenda o realtà, perché il tesoro non è stato mai ritrovato, ma puoi provarci tu!

Il gioco è fatto!

Non conosci bene la città e il suo passato? Nessun problema! Un semplice tragitto circolare ti condurrà da Casa Batlló a Casa MilàLa Pedrera fino a Casa Fuster, per proseguire poi su Avinguda Diagonal verso Casa de les Punxes ed infine riportarti al punto di partenza. Per districarti facilmente attraverso il percorso di gioco, riceverai una mappa ed un libro contenente preziosi aiuti per risolvere gli arcani e concludere con successo la tua caccia al tesoro nel cuore di Barcellona. Un piccolo forziere e altri affascinanti strumenti, inoltre, ti aiuteranno a calarti meglio nella parte, supportandoti nella ricerca di risposte e soluzioni. Goditi la città da un punto di vista differente e divertente mentre insegui seducenti le originali piste inserite dall’artista stesso all’interno delle facciate di questi quattro onirici edifici, eccentriche espressioni del suo genio artistico, e potrai davvero dire di aver conosciuto Antoni Gaudí.

Informazioni: https://www.casabatllo.es/venta-entradas/street-escape/

Il Modernismo di Gaudí a Barcellona: 2 piccoli segreti

Di certo ora non ti sveleremo né quanti né quali tesori nascosti si mimetizzano tra gli elementi architettonici delle facciate di questi quattro esempi di architettura modernista, divertiti a cercarli! Tuttavia, a proposito delle opere di Gaudí, possiamo svelarti qualche piccolo segreto di solito sconosciuto a chi, come te, non è del posto. Ad esempio, nel cuore della Ciutuat Vella ed a due passi dalla Rambla, c’è Palau Güell, una tra le opere di Gaudí più acerbe, pur se già comunica e preannuncia tutto il suo estro creativo. Casa Milà – La Pedrera, invece, in passato è stata utilizzata dai residenti prima come sala da gioco d’azzardo poi come rifugio antiaereo ed ha anche ospitato un mercato. La terrazza all’ultimo piano, una vera e propria oda alla sensualità dell’architettura di Gaudí a Barcellona con le sue curve sexy, morbide ed accoglienti, regala un incredibile colpo d’occhio sulla città e momenti super instragrammabili.

Cosa da fare

Idee per ispirarti

Sardane-catalane-danseurs-orchestre @campingledauphin.com
Vista del mare da un Camí de Ronda@Daniel-Punseti - Arxiu-Imatges-PTCBG_G
Sardane-catalane-danseurs-orchestre @campingledauphin.com
Vista del mare da un Camí de Ronda@Daniel-Punseti - Arxiu-Imatges-PTCBG_G
© Copyright 2024 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits