• Temps de Flors, un giorno a Girona

Direzione Girona: Barcellona è meno di un’ora e questa è già un’ottima ragione per includerla nel tuo itinerario di viaggio in Catalunya. In realtà, però, sono almeno cinque le buone ragioni, alcune piuttosto originali. E, a maggio, Temps de Flors è senz’altro la prima. Segui il nostro itinerario tra fiori spettacolari, gioielli artistici, cavalieri immaginari e gastronomia da urlo.

Temps de Flors, un incantevole viaggio tra arte e natura

Se sei amante della primavera, dei suoi colori e dei suoi profumi, uno dei momenti migliori dell’anno per andare a Girona, anche da Barcellona, è durante la prima metà di maggio, quando Temps de Flors ritorna tra le antiche mura della città. Preparati a vivere un affascinante ed originale viaggio per tutti i sensi: cultura e bellezza, arte e natura tessono all’unisono un racconto fantastico e meraviglioso. Tredici i quartieri che fioriscono grazie ai tantissimi allestimenti floreali che sbocciano ogni anno per Temps de Flors a Girona, a partire dal maestoso dal centro storico. La scalinata barocca dell’antico convento di San Martí è uno degli scatti più amati durante questo grande evento.

Tra il secondo sabato e la terza domenica di maggio, la città appare ancora più straordinaria durante quello che ormai, in settant’anni di storia, è diventato l’evento iconico per eccellenza. Spettacolari progetti di floral design decorano gli edifici storici e ridisegnano gli spazi urbani con vivace talento creativo. Nel nucli antic come nel quartiere ebraico, aprono al pubblico patii nascosti e giardini privati. Persino lo shopping gioca con le sfumature della festa: sono decine le vetrine dei negozi che aggiungono un contributo personale all’atmosfera con originali allestimenti a tema. La primavera con i suoi freschi profumi e i suoi mille colori ispira, infine, anche numerosi ristoranti che, per l’intera durata di Temps de Flors, a Girona mettono in tavola piatti tematici preparati con fiori eduli. Come trovarli? Seguite su Instagram l’hashtag #Gastroflors.

Girona è come uno scrigno raro e prezioso

Fare una passeggiata per Girona, e non solo durante Temps de Flors, è un pò come ritornare bambini quando non sai mai dove ti porterà la tua curiosità. Visitare il centro storico di Girona ti porterà indietro nel tempo con le sue maestose fortezze, le sue chiese medievali ed i suoi magnifici esempi di arte romanica e gotica. Per scoprirle tutte, addentrati nel suo labirinto di strade strette acciottolate che via via, durante il cammino, ti andranno svelando i preziosi gioielli di questa città. Parti della Cattedrale, la sua bellezza ti farà affrontare con entusiasmo l’idea di salire i 91 gradini che ti separano da lei. Subito accanto trovi il Monastero di Sant Pere de Galligants, tra le cose da vedere a Girona non solo perché è uno dei principali siti romanici in Catalunya, ma anche perché ospita il museo archeologico. 

Continuando a passeggiare per il centro incontrerai poi i bagni arabi, utilizzati dai musulmani in epoca medievale, ma ancora perfettamente conservati. La stanza ottagonale illuminata dal sole ti regalerà un momento di grande tranquillità. Prosegui e vai alla scoperta del quartiere ebraico per poi salire in direzione dell’ex Convento gotico di Sant Domenico, ora sede della facoltà di Lettere dell’Università di Girona, esternamente accessibile a tutti per godere dell’incantevole vista panoramica. Cambierà completamente la prospettiva su Girona, invece, guardandola dalle possenti mura che l’abbracciano. Parti dai Jardins de la Muralla per arrivare in cima. Da qui, con lo sguardo, puoi anche arrampicarti fino alla Torre medievale Gironella, il punto più alto della città. Questo è l’itinerario perfetto per visitare Girona anche durante Temps de Flors, l’evento più atteso dell’anno.

A Girona c’è la migliore cucina del mondo

I veri foodies non hanno dubbi che Girona vada inserita nella propria bucket list. Il motivo è semplice: la scena gastronomica locale è superba e, tra tutti gli indirizzi dove mangiare a Girona, svetta il ristorante tre stelle Michelin nominato più volte come il migliore al mondo. Se decidi di provarlo (ed onestamente dovresti) ti consigliamo di prenotare, con largo anticipo, da El Celler de Can Roca (Carrer de Can Sunyer, 48). E quando avrai il tuo tavolo, preparati a vivere un’esperienza gastronomica coraggiosa ed audace, unica, grazie ai tre fratelli Roca, Joan, Jordi e Josep. La loro è una cucina libera ed indipendente, eppure i ricordi dei sapori di famiglia riaffiorano in ogni piatto.

Non occorre essere un foodie a tutti gli effetti, basta essere golosi ed amare il gelato per includere una tappa da Rocambolesc, passeggiando per il centro di Girona durante Temps de Flors (e non solo). Il nome già anticipa il meraviglioso mondo fantastico che ti aspetta entrando in questo originalissimo tempio della dolcezza. A dare spettacolo è la creatività di Jordi Roca, sublime pastry chef a El Celler de Can Roca, che qui si trasforma addirittura in magia. Provare per credere!  Ed una volta che da Girona arriverai a Barcellona, metti in programma una seconda tappa nel pianeta della gelateria d’autore. Rocambolesc, nella capitale della Catalunya, è sulla Rambla, a pochi passi dal mercato de La Boqueria.

Sentirsi protagonisti di un grande film

Quando passeggi per Girona, ti potrà anche capitare di sentirti protagonista di una grande pellicola o di una saga tra le più amate di sempre. Se sei fan del genere fantasy, un titolo per tutti “Il trono  di Spade“, prova a socchiudere gli occhi: potrebbe sembrarti di vedere lì al tuo fianco Arya Stark. Le scena in cui, diventata cieca, mendica per strada è stata girata su Carrer del Bisbe Josep Cartañà, proprio alle spalle della cattedrale. La sua straordinaria navata gotica, la più larga del mondo, si  è rivelata la location perfetta per girare molte altre scene della sesta serie dell’amatissima serie, così come tutto il centro storico. Per le riprese, è stato trasformato nel luogo immaginario dove Arya Stark si allena per sviluppare i poteri degli Uomini Senza Volto e diventare un’assassina. Seguire le sue orme sarà un ottimo ed affascinante modo per scoprire Girona che, nel tempo, ha attirato per la sua bellezza grandi produzioni cinematografiche e televisive.

Raggiungere Girona da Barcellona è facile, comodo e veloce

Senz’altro un ottimo motivo per decidere di passare una giornata a Girona, quando sei in Catalunya, è la distanza da Barcellona: un centinaio di chilometri appena e tante opzioni comode di viaggio. Il treno è senz’altro la soluzione migliore, ce ne sono oltre venti al giorno disponibili. Con l’AVANT o l’AVE, in appena 40 minuti sarai a Girona da Barcellona Sants Estaciò. Dalle stazioni di Sants, Passeig de Gràcia e Clot partono, invece, quelli a media percorrenza, poco più di un’ora per il tragitto. Dalle medesime stazioni, così come anche da Arc de Triomf, partono anche dei regionali, un po’ più lenti, ma ovviamente più economici. Prima di prendere il treno per Barcellona, però, passa a dare un bacio di arrivederci al sedere della leonessa simbolo della città: è una tradizione autentica e porta fortuna, secondo un’antica leggenda catalana. La trovi in Carrer Calders, in corrispondenza del numero 19.

Cose da fare

Idee per ispirarti

@ugofonolla
@ugofonolla
© Copyright 2024 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits