• Estate tra natura ed avventura nei camping sui Pirenei

Una cosa è certa: l’estate è il momento perfetto per vivere all’aria aperta a contatto con la natura, ma non esclusivamente al mare. Una vacanza in quota è un’ottima alternativa, magari in un camping attrezzato con vista sulle vette che lo circondano inclusa! A maggior ragione se si tratta di una catena montuosa tra le più belle d’Europa.

Avventura e relax tra i panorami epici dei Pirenei

Non occorre essere amanti della montagna per innamorarsi dei Pirenei: un mosaico di paesaggi spettacolari, tra parchi naturali incontaminati da esplorare e sentieri escursionistici da fare a piedi, in bicicletta o a cavallo che invitano a percorsi memorabili. Pedala lungo gli antichi binari ferroviari della Catalunya, le Vie Verdi (sapevi già che puoi arrivare fino alla Costa Brava?). Sali a bordo di un kayak oppure di una mongolfiera, lasciati scivolare con il rafting. E poi, poi rallenta il ritmo ed immergiti nell’autenticità della nostra terra. Visita le piccole località arroccate che custodiscono tradizioni e segreti del patrimonio culturale catalano, goditi la vera cucina tipica locale, rilassati.

Camping o glamping, ma in alta quota

Alloggiare in un camping è l’opzione ideale quando scegli una vacanza in libertà a contatto con la natura. Niente panico, ormai anche i camping sono sinonimo di grande comfort…! Ad esempio il Nou Càmping offre bungalows, sia intimi che in versione familiare e già forniti di biancheria, nel cuore del Parc Nacional d’Aigüestortes i Estany de Sant Maurici. Da qui sono parecchi i tour che puoi fare per andare alla scoperta dei suoi incredibili paesaggi. L’incanto dello scenario alpino, tra laghi e vallate, cascate naturali e un’incredibile vegetazione di mille colori, che, in estate, diventano ancora più brillanti e più belli. E al ritorno, mentre tu ti riposi, i bambini possono proseguire a divertirsi con le attività organizzate per loro all’interno del campeggio.

Per informazioni: https://www.noucamping.com

Altrettanto a misura di famiglia anche il camping del Cardós, nei Pirenei di Lleida, un gioiello catalano tra i più preziosi certificato come Biosphere Destination. Immerso nel verde e nel silenzio, fa felice tutta la famiglia con la piscina e le installazioni sportive al suo interno. Se preferisci il glamping al camping, oltre ai bungalows e agli appartamenti, c’è anche questa soluzione. Da qui sono diverse le avventure che puoi vivere a contatto con la natura e alla scoperta della bellezza e della storia di questi luoghi.

Si distinguono, infine, per le incantevoli posizioni sui Pirenei catalani come per i servizi che offrono, le venti strutture che fanno parte dell’Associazione Som Paisatge, un nome e promessa. Quello che li accomuna, infatti, sono i paesaggi di montagna di grande fascino che le circondano e la vicinanza a luoghi di grande valore naturale e culturale.

Per informazioni: https://www.sompaisatge.com

Avventura e divertimento sulle vette dei Pirenei

Sono davvero molti i modi per aggiungere avventura e tanto divertimento alla tua vacanza in Catalunya se prendi la buona decisione di passarla sui Pirenei. Ripercorri le tracce delle antiche miniere di carbone di Vallcebre e delle miniere a cielo aperto dove è stato scoperto uno dei siti paleontologici più importanti d’Europa. Se ti piacciono gli animali e vuoi incontrarli nel loro habitat naturale, metti in programma una giornata al Molló, splendido parco naturale nella Vall de Camprodon. Il caldo si fa sentire anche in quota? Fai un’escursione nell’Alta Garrotxa, con il suo impressionante paesaggio di roccia calcarea modellata dall’acqua della cascata Salt del Brull.

Tre avventure indimenticabili da vivere sui Pirenei

Che ne dici di iniziare la giornata sorvolando il magico scenario naturale dei Pirenei a bordo di una mongolfiera? Con i colori dell’alba diventa ancora più bello e quando torni atterra ti aspetta anche l’attestato di volo con tanto di foto di rito. Metti in conto un paio di giorni per visitare l’area vulcanica più importante della Catalunya e di tutta la penisola iberica con i suoi paesaggi unici tra antiche rovine, paesaggi culturali, fiumi e foreste di ogni tipo e, soprattutto, fiumi di lava. Fai trekking nella Vall de Lord circondata da tre catene montuose imponenti e spettacolari, les serres de Port del Comte, del Verd e d’Ensija. Un percorso a quattro tappe che ti permetterà di conoscere ed esplorare tre splendide comarche della Catalunya, tra stravaganti pini rossi e neri e boschi da fiaba.

Tre esperienze uniche (e gratis) da fare sui Pirenei

Torna indietro nel tempo percorrendo la linea ferroviaria storica di Lleida – La Pobla de Segur, oppure opta per la rotta del cemento. Questo breve ma suggestivo percorso di 3,5 km in tutto attraversa quattro stazioni. Quando arrivi a La Pobla de Lillet non perderti una visita ai Giardini Artigas, disegnati da Gaudí. E poi trascorri una giornata nella Vall de Núria, nei Pirenei orientali, a 2.000 metri di altitudine. Ci si arriva con la cremagliera, che ha un percorso di 12,5 km che parte da Ribes de Freser oppure puoi salire con la funivia panoramica. E, una volta in cima, a tua disposizione, equitazione, barche e canoe, minigolf e parco divertimenti.

Scopri le tantissime altre escursioni che ti aspettano sulle vette dei Pirenei.

Cose da fare

Idee per ispirarti

© Copyright 2024 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits