• Escalivada:

    la pietanza vegetariana tipica della Catalunya, una delizia per occhi e palato!

Escalivada, Vilafranca del Penedès - @Achim Meurer

L’escalivada è un’insalata di verdure arrostite tipica della Catalunya, uno dei piatti più popolari della regione. Perfetta se segui una dieta vegetariana, è ottima anche se prediligi le pietanze gustose grazie alla freschezza dei suoi ingredienti e al tocco di sapore in più dato dalla cottura alla brace. Lo sapevi che gli ortaggi arrostiti sono molto in voga in Catalunya? Anche i famosi calçots, le cipolle bianche IGP di Valls, sono infatti consumati dopo essere stati ben arrostiti sul fuoco! E la storia catalana, si sa, passa anche dalle tradizioni culinarie che la contraddistinguono.

La preparazione dell’escalivada

A questo proposito, un piatto come l’escalivada racconta perfettamente il mix di culture che nei secoli si sono amalgamate in Catalunya. I suoi ingredienti sono oggi alla base della cucina della regione, ma in realtà hanno le origini più disparate: per preparare un’escalivada coi fiocchi, infatti, ti serviranno di sicuro alcune melanzane e qualche peperone. Il procedimento è facile: in pochi passi, avrai davanti a te un piatto semplice e stuzzicante che puoi assaporare ovunque in Catalunya, dalle città sulla costa a quelle dell’entroterra.

Ingredienti escalivada

Per realizzare l’escalivada, prima cosa, bisogna arrostire per bene le melanzane e i peperoni, alla brace o al forno. Questo tipo di cottura estrae il sugo e l’acqua dagli ortaggi, potenziandone così il sapore. Una volta cotti gli ortaggi, bisogna sbucciarli, rimuovere il picciolo dalle melanzane e i semi dai peperoni, e poi tagliarli a strisce. Gli ingredienti così preparati vanno poi distribuiti su un bel vassoio, pronti per il tocco finale: una pioggia di aglio tritato, un filo d’olio extra-vergine di oliva, un pizzico di sale e, a seconda dei gusti, qualche goccia di aceto.

Oltre ai due ortaggi protagonisti, c’è chi aggiunge all’escalivada anche pomodori, carciofi, cipolle, patate o altre verdure – sempre rigorosamente arrostite! – così da creare un’insalata grigliata ancor più ricca e appetitosa. E una cosa è certa: se in cucina anche l’occhio vuole la sua parte, oltre a essere una delizia per il palato questo piatto è un assortimento variopinto di forme e colori che ti renderà l’assaggio ancora più piacevole!

Ente del Turismo della Catalunya
@catalunyaexperience

Cargols, le delizie catalane a base di lumache
Botifarra e mungetes ©Lluís Carro
Suquet de Peix zuppa di pesceAjuntament de Blanes © ACT
Trinxat, dai Pirenei una delizia invernale da gustare ad alta quota
Tomaquet La ricetta casereccia preferita dai catalani
© Copyright 2022 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits