• Inverno in montagna:

    i migliori 4 comprensori per sciare in Catalunya

Forse ancora non ci avevi pensato all’idea di venire a sciare in Catalunya, ma i Pirenei catalani sono, in realtà, tra le principali destinazioni sciistiche in Europa meridionale. Le ragioni sono più di una. Abbondanti nevicate ed impianti aperti fino a primavera inoltrata. Ottimi servizi per i piccoli e grandi sciatori, come ad esempio la possibilità di affittare armadietti portasci e scarponi vicino alle telecabine, in alcuni casi persino in quota. E, infine,16 comprensori per un totale di circa 650 chilometri di piste, per lo sci alpino e nordico come anche per lo snowboard, immersi in scenari naturalistici meravigliosi e di grande valore, come il Parco Naturale Alt Pirineu. Tra picchi innevati, fitti boschi di conifere, laghi e fiumi, goditi le tue vacanze sulla neve in Catalunya.

Sciare sui Pirenei in Catalunya

Tra le regioni di Lleida e Girona, le stazioni sciistiche dei Pirenei Catalani non solo offrono divertimento ad ogni tipo di sciatore, ma includono anche ottimi servizi, come parcheggi auto, noleggio attrezzatura, scuole di sci, aree gioco per i bambini, ristoranti e bar-caffetterie. Il comprensorio più grande offre fino a 165 km di piste, Il più alto ti porta fino a 2751 metri, e, in totale, sono ben 650 i km per sciare in Catalunya, tra le province  di Pallars Sobirà e Alt Urgell.

Baqueira-Beret, il più grande ed il più mondano comprensorio sciistico dei Pirenei Catalani

Tra tutte le località sciistiche della Catalunya, spicca  Baqueira-Beret, nella provincia di Lleida, quasi al confine con la Francia. Non solo è la più grande stazione sciistica della Catalunya, ma di tutta la Spagna. Ad un’altezza tra i 1.500 e i 2.510 metri, offre al popolo della neve 165 km sciabili e 36 impianti di risalita, oltre a 5 k di skiroute. Se sei uno sciatore esperto, ti consigliamo la zona di Baqueria, mentre quella di Beret  fa per te se sei ancora alle prime armi. E, se sei fortunato, tra una discesa e l’altra, potresti incontrare anche qualche celebrity locale con cui scattare un selfie fuori programma, perché Baqueira-Beret, in mezzo secolo di storia, è diventata senz’altro la località di montagna più esclusiva della Catalunya.

Sciare in famiglia in Catalunya

Tanto sole, piste per tutti i livelli, e facilmente raggiungibili da Barcellona in un paio d’ore. Non vuoi affittare una macchina? Non occorre, le stazioni sciistiche de La Molina e La Masella le puoi raggiungere anche salendo a bordo del “Tren blanc” che parte direttamente da Plaça Catalunya o in autobus. Tra sci e snowboard sono 146 i km di piste, di cui oltre 50 di livello facile ed adatte anche ai bimbi, pur trovandosi a quasi 2000 metri di altitudine. Oltre alle 131 piste, qui c’è anche l’unico snowpark dei Pirenei che offre attività di freestyle per tutti i livelli e tutte le età, dalle moto da neve alle ciaspole fino alle slitte trainate dai cani. La Masella , poi, è anche certificata con il marchio Family Tourism. Tra i numerosi servizi dedicati, nei fine settimana e nei festivi, apre il campetto scuola Jardìn de Nieve (dai 3 ai 6 anni) e, se sono più piccoli, a partire dai 18 mesi c’è invece l’area giochi sulla neve della Masella Ski School.

Vacanze invernali slow in Vall de Núria

In Vall de Núria, nei Pirenei Orientali della provincia di Girona, ci arrivi solamente saltando a bordo di un trenino panoramico a cremagliera che in soli 12 km sale per quasi 1000 metri. E già questa è un’avventura!  Lo stupore continua quando arrivi a destinazione, tra gli scenari unici di una zona che si distingue per i suoi grandi patrimoni naturali impervi. Per gli amati dello sport sulla neve ci sono 5 impianti ed 11 piste, di cui la metà sono rosse e nere. Questa stazione sciistica ha ottenuto la certificazione di qualità.

Sciare in Vall de Boí, tra cultura, miti e leggende

Nel comprensorio sciistico Boí Taüll, in Vall de Boí, ci sono 45 km di piste e 14 impianti di risalita. Le piste sono adatte soprattutto agli sciatori più esperti ed è anche certificata come destinazione per le famiglie, oltre che essere Patrimonio UNESCO dell’Umanità. Per grandi e piccini, ci sono escursioni adatte a tutte le età per scoprire la valle attraverso affascinanti leggende e miti locali. Se non ami sciare, ma sei un fan delle attività invernali all’aria aperta, non perderti un’escursione a piedi nel Parco Nazionale di Aigüestortes i Estany de Sant Maurici. Indispensabile indossare attrezzatura adeguata e, se non conosci la zona, meglio esplorarla in compagnia di una guida, almeno la prima volta.

Cose da fare

Idee per ispirarti

Itinerario in moto @Olivier Caillaud - grandtour.catalunya.com
37AC_Alinghi Red Bull Racing training on BoatZero1 (c)Alex Carabi_America's Cup
© Copyright 2024 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits