Destinazioni

Val d'AranSport di montagna


CONDIVIDI

Se c'è un luogo che ti permette di combinare lo sport di montagna e il turismo attivo con il piacere di paesaggi incomparabili e di scenari naturali pieni di vita in ogni momento dell'anno, questo è senza dubbio la Val d'Aran. Venendo qui scoprirai un territorio di alta montagna dalla forte personalità e con una posizione eccezionale.

La Val d'Aran è la prima destinazione di montagna al mondo ad essere riconosciuta con la certificazione di turismo sostenibile Biosphere Destination dall'Istituto di Turismo Responsabile, ente associato all'UNESCO e all'Organizzazione Mondiale del Turismo. Inoltre, dal 2004 è ufficialmente riconosciuta anche come Destinazione per il Turismo Sportivo.

La valle degli sport d'avventura

Unica valle atlantica dei Pirenei catalani, è stata per molti secoli isolata durante l'inverno. Con vette di oltre 3.000 metri, piene di paesaggi mozzafiato e laghi glaciali, è il luogo ideale per praticare sport d'avventura, in particolare trekking, mountain bike, attività legate all'acqua e alla neve. Tutto abbinato a un ricco patrimonio artistico e culturale e ad una ottima gastronomia.

Tra tutte le numerose attività offerte, il trekking è sicuramente una delle più divertenti e possiede abbastanza opzioni per accontentare tutti. Ciò deve molto alla creazione di una serie di nuovi percorsi che attraversano alcuni degli spazi più belli della valle e terreni vari per tutte le età e i livelli di allenamento.

Trekking. Il GR-211 e i micro-itinerari

Il lato più bello e appartato della valle può essere scoperto lungo il sentiero principale, il GR-211. Questo sentiero segnalato, che è stato aperto nel 2000, forma un anello di quasi 100 km di lunghezza. Per alcuni tratti si snoda attraverso la campagna pianeggiante e per altri attraverso un terreno impegnativo e di alta montagna, con fiumi e laghi, sorgenti e boschi, borghi di campagna dove il tempo sembra essersi fermato e viste panoramiche sulle alte pendici montuose.

Gli escursionisti più allenati possono scegliere tra una vasta gamma di percorsi a lunga distanza con pernottamenti in rifugi di montagna, progettati specificamente per esperti, che porteranno gli escursionisti a vette di oltre 3000 metri. C'è anche una gamma di percorsi a breve distanza (PR) e micro-itinerari, che ti porteranno nei villaggi della valle, e completano una rete perfetta di percorsi a piedi per scoprire al meglio una natura che qui si mostra nella sua forma più pura.

Scopri la valle attraverso i suoi 400 km di piste ciclabili

Le possibilità per il ciclismo e la mountain bike sono illimitate. La Val D'Aran offre oltre 400 km di piste ciclabili divise in 28 circuiti segnalati, per tutti i livelli e le età. Sono inoltre numerose le strutture e i servizi specializzati che rendono ancora più intensa e confortevole questa attività che combina l'adrenalina e la natura. Ci sono numerosi percorsi giornalieri e una serie di percorsi più lunghi fra cui Era Roda, Pedals d'Occitània e Pedals de Foc, un circuito legato al sentiero trekking Carros de Foc, che circonda il Parco Nazionale di Aigüestortes.

Winter is coming, è tempo di neve!

Quando le vette dei Pirenei catalani hanno indossato il loro più bel mantello di neve fresca e fitta, si trasformano in un vero parco giochi per gli amanti della montagna e delle attività invernali. Se la valle è un piccolo paradiso in estate, assume un fascino unico con l'arrivo dei primi fiocchi.

Gli sport invernali sono un'attività ben consolidata grazie alle lunghe nevicate. La posizione della valle sul lato atlantico del Pirenei rende infatti il clima più freddo e le nevicate più pesanti rispetto ad altre parti dei Pirenei catalani. Con uno spesso strato di neve di alta qualità, una lunga stagione di sport invernali è assicurata.

Le strutture per lo sci e gli sport invernali della Val d'Aran godono di un enorme prestigio, grazie soprattutto alla stazione sciistica di Baqueira-Beret che, con le sue piste infinite che si estendono per oltre 153 km, è il più grande centro di sport invernali dei Pirenei.

Possibilità infinite, scegli quella che fa per te

Da novembre ad aprile, gli appassionati di sci fuori pista troveranno in Val d'Aran il posto perfetto dove approfittare delle aree vergini e nascoste che il territorio offre. Anche gli amanti delle ciaspole avranno l'opportunità di scoprire la bellezza di questa valle per una passeggiata nel cuore della natura, magari insieme alla famiglia. E se l'avventura ti tenta, una corsa con la slitta trainata da cani chiuderà in bellezza la tua visita in Val d'Aran.

Durante tutto l'anno diverse aziende specializzate offrono punti di vista diversi per gli amanti della natura. Affidati alle guide specializzate che conoscono a fondo la valle e organizzano attività di turismo attivo come rafting e canyoning, escursioni a cavallo e arrampicata, oppure voli in mongolfiera. Non te ne pentirai!