Destinazioni

Val d'AranIl Caviale


CONDIVIDI

La Val d'Aran è uno dei gioielli nascosti della Catalogna. Valli pendenti di un verde atlantico ravvivano un'orografia sublime e fiabesca suggellata sopra i duemila metri, da cime innevate durante i mesi più freddi. Un territorio ancora puro, vergine, ma con una ricchezza culturale sorprendente, pronta a darti il benvenuto. Per non parlare della gastronomia raffinata e particolare di questa valle, sancita da alcune eccellenze davvero sensazionali quale il Caviale della Val d'Aran.

Il Caviale artigianale

Fresco ed elaborato artigianalmente, è un prodotto elegante che migliora e si arricchisce con l'età. Ricco di sfumature gustose e fonte di sensazioni profonde, il caviale -prodotto dalle uova di storione del fiume Garona- si può considerare a tutti gli effetti un elemento gastronomico d'élite distintivo della Val d'Aran.

Questo tipo di pesce d'acqua dolce cresce in un ambiente naturale e sostenibile nelle acque cristalline del fiume Garona, che sgorga nel cuore della valle. La purezza di queste fonti che risalgono allo scioglimento dei ghiacci, permette di ottenere un prodotto di altissima qualità e trasparenza nell'aspetto e nel sapore.

Sperimenta la tradizione

La Val d'Aran, con la sua natura incontaminata e la sua tradizione, è uno dei pochi luoghi in Europa dove ancora si può trovare una delle 29 specie di storione presenti nel pianeta, ancora allo stato brado.

Ti sarà possibile recarti presso incuriosenti allevamenti nella zona, attraverso visite guidate organizzate da alcune aziende, come ad esempio Caviar Nacarii, per ammirare la purezza e l'evoluzione del caviale negli anni, accarezzando e pescando alcuni storioni. Inoltre, verranno spiegati metodi e tecniche di elaborazione.

Si avrà per giunta la possibilità di assaggiare il caviale o di realizzare intere cene a tema con la personalità di un prodotto fresco e appena ricavato, garanzia di qualità ed eccezionalità delle uova di storione della Val d'Aran.