Destinazioni

CatalognaLe migliori spiagge


CONDIVIDI

Il Mar Mediterraneo, con i suoi sapori e scorci inconfondibili, regala ogni giorno emozioni indimenticabili e le spiagge dorate della Catalogna sono alcune delle più belle di tutt'Europa. La Catalogna, infatti, vanta 95 bandiere blu sparse lungo i 600 chilometri di costa, dalla Costa Brava alle Terres de l'Ebre, passando dalla Costa Barcellona e la Costa Daurada.

In Catalogna ci sono tante spiagge e insenature tutte da scoprire, dalle spiagge urbane di Barcellona alle calette nascoste raggiungibili solo a piedi. E se vuoi conoscere l'autentica atmosfera mediterranea, nei paesini di pescatori che vivono di sole e di pesce saranno ben lieti di condividere con te i racconti di una vita passata in mare.

La Costa Brava

Una delle zone più belle della costa catalana è certamente la Costa Brava, in cui poter fare il bagno in piccole calette dall'acqua blu e lasciarti sedurre dalle immersioni subacquee che ti lasceranno a bocca aperta. Tra le spiagge più belle quelle di Roses, L'Estartit, Pals, Begur, Calella de Palafrugell, Palamós, Sant Feliu de Guíxols o Tossa de Mar, non ti lasceranno indifferente!

Oltre al bellissimo mare del nord della Catalogna, per gli amanti della storia merita assolutamente una visita L'Escala, in cui giacciono gli antichi resti della città greco-romana di Empúries. Per gli amanti dell'arte, invece, obbligatorio è dare un'occhiata a Cadaqués, dove troverai la Casa Museo Salvador Dalí, uno degli artisti più amati dello scorso secolo. Infine le spiagge di Portbou e di Sant Pere Pescador sono quelle più indicate per chi voglia praticare surf perché il forte vento è di norma da queste parti.

Per i più giovani mete ideali sono le frizzanti Lloret de Mar e Platja d'Aro, in Costa Brava, o Salou, in Costa Daurada. Mete pronte ad accontentare ogni tipo di esigenza di giovani viaggiatori che cercano dalla loro vacanza il divertimento più estremo, ma in un contesto davvero paradisiaco.

Costa Daurada e Terres de l'Ebre

Salou si trova nel cuore della Costa Daurada, a sud di Barcellona, e qui troverai incantevoli spiagge dove unire l'utile al dilettevole facendo divertire i più piccoli al parco giochi di Port Aventura e concedendoti il tuo meritato relax dalla solita routine. Concediti lunghe passeggiate lungo le spiagge di Calafell, Cambrils e Miami Platja oppure fatti un bel tuffo a Tamarit mentre rimani a bocca aperta ammirando il bellissimo castello che affaccia il mare. Se preferisci una spiaggia non lontana dalla città, Waikiki a Tarragona è la scelta giusta per te!

Se cerchi spiagge segrete lontane da tutto e tutti, perditi tra le meravigliose spiagge di Terre de l’Ebre, dove sicuramente riuscirai a scovare le calette più celate e nascoste di L’Ametlla de Mar e l’Ampolla. Qualche consiglio in più? Visita le spiagge del Parco Naturale del Delta dell’Ebre, totalmente incontaminate, dove potrai godere di uno dei mari più belli e di un tramonto mozzafiato.

I dintorni di Barcellona

Se invece cerchi una località non molto lontana da Barcellona, spostandoti a pochi chilometri troverai la bella Castelldefels: un luogo lontano dalla frenesia della città in cui poter vivere serenamente le proprie vacanze assaporando la lettura di un buon libro seduto su una terrazza di fronte al mare. Rotolando più a sud, a pochi chilometri da Barcellona spicca Sitges: un piccolo gioiello della Catalogna, grazie alla bellezza del paesino e la spensieratezza che si respira in ogni angolo, dove le viste mare sul paesino rapiranno i tuoi sensi. Qui potrai godere di un mare dall'acqua cristallina e di una spiaggia dorata dal sole.

A nord di Barcellona, invece, non farti sfuggire le spiagge di El Maresme. Se sei appassionato di sport, lungo queste coste potrai trovare passatempi di ogni tipo, come kayak, windsurf e surf, per accontentare grandi e piccini. Le acque blu di Malgrat de Mar, Santa Susanna, Pineda de Mar e Calella sono perfette per le famiglie, grazie ai servizi in spiaggia. Se vuoi abbinare una vacanza al mare con un po' di cultura, allora scegli tra Mataró e Canet de Mar, con i suoi palazzi modernisti, o Sant Pol, Arenys de Mar e Vilassar per vivere l'autentica atmosfera catalana.

Ottime spiagge per una vacanza estiva, ma consigliatissime per andare a contemplare la bellezza del mare anche durante l'inverno, quando le spiagge sono deserte e potrai avere il tuo momento di intimo dialogo con la natura spettacolare che avrai di fronte. Luoghi meravigliosi tra il mare e la montagna che ti faranno letteralmente innamorare e che ti accoglieranno a braccia aperte, facendoti sentire parte di questa terra godendo di un nuovo posto da chiamare casa.