Catalunya in famiglia


Costa Daurada spiaggia di Calafell

Cose da fare
CatalunyaIn famiglia

Pronti per una vacanza in famiglia? La Catalogna vi aspetta con una grande varietà di attrazioni turistiche, strutture e servizi per i bambini. Al mare o in montagna? A giocare sulla spiaggia o a fare escursioni in collina per vedere gli animali che vivono nel bosco? Da sud a nord, lungo il Mediterraneo fino ai Pirenei, troverai un'infinità di proposte per vivere esperienze uniche insieme a tutta la tua famiglia.


Cosa sono le DFT?

In Catalogna ci sono una ventina di destinazioni certificate in turismo familiare presenti su tutto il territorio. In che cosa si differenziano i luoghi che portano il sigillo DTF? Sono destinazioni che presentano un'offerta turistica ed infrastrutture adeguate alle esigenze delle famiglie: alloggi, ristoranti, impianti sportivi idonei per le necessità dei più piccoli.


Perché scegliere una destinazione di turismo familiare

Prima di tutto, la sicurezza. In tutte le destinazioni certificate controlliamo costantemente che tutte le norme di sicurezza vengano rispettate, nei luoghi pubblici così come in tutti gli stabilimenti. Numerose sono le attività di svago organizzate in queste località, sia all'aria aperta così come all'interno di strutture ed alloggi. Non meno importante, la comodità. Le destinazioni di turismo familiare dispongono di installazioni adatte alle vacanze in famiglia: alloggi e stanze con culle, fasciatoi, piscine per bambini. Ed infine, la grande varietà! In Catalogna sono più di 500 le imprese certificate che offrono alle famiglie con bambini servizi di ogni tipo.

SPIAGGIA IN FAMIGLIA

La Costa Brava


Piccoli villaggi di pescatori, mare cristallino, calette nascoste e tante attività per la famiglia. Nella località di Roses si può andare alla scoperta del Parco Naturale di Cap de Creus salendo sul trenino turistico Roses Expres. Nell'Estartit, il Museo del Mediterraneo organizza visite guidate per far scoprire ai bambini il mondo del mare e sulle isole Medes si può fare snorkeling o praticare kayak, windsurf o vela. A Platja d'Aro oltre alle attività in acqua, si possono percorrere affascinanti itinerari a piedi, come il famoso Camí de Ronda, mentre a Blanes i più piccoli possono fare gite in barca, andare a cavallo o visitare i parchi marini.

E poi ancora località come Calonge-Sant Antoni, Lloret de Mar o Sant Feliu de Guíxols. C'è solo l'imbarazzo della scelta!

SPIAGGIA IN FAMIGLIA

Costa Barcellona


Nei dintorni di Barcellona ci sono tante spiagge e spazi verdi dove andare con i bambini. Una vasta gamma di alloggi ideali per le famiglie, ristoranti con menu adatti ai piccoli ospiti, attività sportive e ricreative per adulti e bambini. I bambini possono giocare nel parco acquatico gonfiabile di Castelldefels, nel mini club sulla spiaggia di Malgrat de Mar o trascorrere qualche ore spensierata nei due parchi acquatici e nello zoo marittimo situati nella zona: Illa Fantasia e Marineland.

Località fra cui Calella, Castelldefels, Pineda de Mar, Malgrat de Mar, Santa Susanna e Vilanova i la Geltrú vi aspettano, il divertimento è garantito!

SPIAGGIA IN FAMIGLIA

Costa Daurada


La Costa Daurada vanta lunghe spiagge di sabbia fine, pulite e sicure, acque poco profonde adatte ai più piccoli ed un'infinità di attività culturali, sportive e ricreative per tutta la famiglia. Le alternative non mancano tra le spiagge di Calafell, Salou, Cambrils, El Vendrell e Vila-Seca-La Pineda.

A Salou grandi e piccini possono imparare le tecniche del surf, a El Vendrell potete visitare la casa del celebre violoncellista Pau Casals in un tour teatralizzato e a Calafell potete rilassarvi in spiaggia mentre i più piccoli prendono parte a un corso di vela. A completare l'offerta di intrattenimento, il parco tematico PortAventura Park, il parco divertimento più grande del Sud dell'Europa.

NATURA E MONTAGNA IN FAMIGLIA

I Pirenei


Per le famiglie che amano il verde e l'aria fresca di montagna, in Catalogna non c'è che l'imbarazzo della scelta. Nei Pirenei ci sono diverse aree naturali protette e proposte molto interessanti sia in estate che in inverno. Destinazioni come La Valle di Boí, le Valli d'Àneu e Berga sono perfette per le famiglie: escursioni tra boschi, sport d'avventura, percorsi a piedi, itinerari in bicicletta o a cavallo.

I bambini possono partecipare a laboratori di astronomia o di educazione ambientale. Che ne dite di un safari fotografico per conoscere gli animali che abitano i boschi? La Valle di Boí è inoltre una delle porte d'accesso al Parco d'Aigüestortes i Estany de Sant Maurici, l'unico parco nazionale in Catalunya.