Destinazioni

BarcellonaGite di un giorno da Barcellona


CONDIVIDI

Barcellona è piena di attrazioni di ogni tipo, ma la città è anche un ottimo punto di partenza per gite in giornata attraverso la regione. Approfitta e scopri le meraviglie dei dintorni della città. Qualunque siano i tuoi interessi e la tua idea di viaggio, troverai la meta ideale non molto lontano da Barcellona: località di mare e di montagna, mete artistiche e culturali, feste e divertimento.

Alla scoperta dei grandi geni catalani

Se credi che le opere d'arte e architettoniche catalane si trovino solo a Barcellona, ti sbagli di grosso: nei dintorni della città si nascondono vere e proprie miniere culturali da non perdere. Se qui hai amato le meraviglie di Gaudí e Dalí, allora proprio non puoi trascurare una gita giornaliera alla Colònia Güell o a Figueres.

Forse non sapevi che le opere di Gaudí non si trovano solo al centro di Barcellona: la Colònia Güell suscita l'interesse di tutti quelli che vogliono conoscere a fondo l'opera di questo straordinario artista, qui perfettamente conservata. L'edificio più famoso è la cripta, che gettò le basi per la progettazione della Sagrada Família. Figueres, a circa un'ora e mezza di treno da Barcellona, ospita il Teatre-Museu Dalí. Le decorazioni surrealiste di questa magnifica opera architettonica furono progettate da Dalí stesso, che tra l'altro fu sepolto sotto la cupola del museo.

Città e paesini da togliere il fiato

Il territorio nei dintorni di Barcellona è ricchissimo di paesini e cittadine degne di nota, fondate dai Romani e arricchite dai diversi influssi artistici e culturali nelle diverse epoche. Città come Girona, Cadaqués o Tarragona con il suo centro storico Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, sono raggiungibili in poco più di un'ora da Barcellona e ti permetteranno di tuffarti in atmosfere d'altri tempi, popolari e pittoresche, di assaggiare gustose specialità locali e di assistere a feste tradizionali antichissime.

Badalona ospita uno dei siti archeologici romani più importanti della Catalogna nonché gioielli di architettura industriale, medievale e modernista. Goditi l'atmosfera del Passeig Marítim sorseggiando una birra artigianale locale accompagnata da squisite tapas.

Tuffati alla scoperta della costa catalana

Inoltre, se pensi di poter dedicare un giorno intero al relax più completo, programma una visita ad una delle località balneari della costa, che ogni anno attirano centinaia di turisti da tutto il mondo. La varietà e particolarità della natura e la bellezza del mare ne fanno una tappa imperdibile del tuo viaggio in Catalogna.

Sitges, a sud di Barcellona, è senza ombra di dubbio una delle più conosciute e frequentate dai barcellonesi. Ha tutto ciò che si possa desiderare: belle spiagge, bar e ristoranti sulla spiaggia con ottimo cibo, e tanto divertimento come durante il carnevale, quando una incredibile festa inonda le sue strade.

A nord di Barcellona, la Costa Brava, con il suo centro più rinomato, Lloret de Mar, offre magnifiche spiagge e divertimenti di ogni tipo.

Escursioni per godersi la natura

Trekking, scalata, contatto con la natura: le montagne di Barcellona sono posti meravigliosi dove potrai goderti l'aria pura, rilassarti e cimentarti in tante attività divertenti. Famosa soprattutto per il santuario della Madonna nera, che attira migliaia di pellegrini ogni anno, la montagna di Montserrat ti sorprenderà con la sua particolarissima forma. Montserrat è il luogo perfetto per svolgere attività a contatto con la natura, come la scalata, il trekking o la speleologia.A poca distanza da Barcellona, il parco naturale del Montseny, dichiarato riserva della biosfera dall'UNESCO, è il posto perfetto per trascorrere una giornata immersi nella natura con la famiglia. Boschi, fiumi, prati e molto altro, dove potrete scoprire nuove attività e percorsi organizzati.

Per i buongustai, amanti della natura infine, i dintorni di Barcellona offrono i più disparati piaceri enogastronomici. Non perderti una gita a cavallo in una delle tante vigne condita da degustazione e assaggio di prodotti locali. Tornerai in città con una carica diversa.