parallax background

Gastronomia e turismo del vino

Cultura e tradizioni
27/02/2018
CONDIVIDI
Una regione da degustare

Si dice spesso che la gastronomia sia uno dei simboli dell'identità culturale di un paese. Ogni piatto, ogni prodotto locale, ogni bicchiere di vino conservano qualcosa del passato, descrivono un territorio e le sue tradizioni. In Catalogna, il patrimonio culinario è ricco e variegato, grazie alle numerose culture e civiltà che si sono succedute nel territorio nel corso dei secoli.

La cucina catalana si basa su prodotti semplici, freschi, di stagione e con ingredienti di prima qualità. Nei mercati locali puoi incontrare i prodotti del territorio, mentre nei ristoranti con stelle Michelin puoi gustare i piatti innovativi preparati per mano di grandi chef quali i fratelli Roca, Ferran Adrià o Carme Ruscalleda.


Una mappa gastronomica

La Catalogna vanta una lista infinita di piatti che descrivono perfettamente questa terra attraverso gli odori ed i sapori dei propri prodotti. Una mappa gastronomica che ti guida con gusto alla scoperta delle terre catalane. Pronto a partire?

Raggiungi i paesaggi di montagna, come i Pirenei o il Parco Naturale del Montseny, per assaggiare insaccati e formaggi tipici della zona, come il fuet di Vic che si produce nella comarca di Osona. Scendi giù verso il mare, siediti in un ristorante sul porto e gustati un piatto di pesce alla griglia. In Costa Brava puoi optare per un ottimo merluzzo fresco di giornata, per i famosi gamberi di Palamós o per l'elaborato "suquet". Nel Delta dell'Ebre vieni a provare le ostriche o la zuppa di pesce accompagnata con il riso coltivato nella zona. Passeggia tra gli olivi ed assapora gli oli DO, come l'olio di Les Garrigues, prodotto nelle terre di Lleida. Ti piace la frutta secca? Visita la zona di Tarragona e vieni a sgranocchiare mandorle e nocciole. Tra i prodotti con la distinzione IGP (Indicazione Geografica Protetta) non potrai non conoscere, tra i tanti, i "calçots" di Valls ed il torrone di Agramunt.

Ti piacerebbe dormire in un hotel gastronomico e trascorrere una serata provando un menù degustazione con i piatti della gastronomia locale? Puoi scegliere di soggiornare in accoglienti pensioni a gestione familiare o di farti coccolare in un hotel a 5 stelle. A te la scelta!

Esperienze culinarie

La cucina catalana può essere gustata in tanti modi, non solo stando seduti davanti ad un buon piatto: la Catalogna offre una vasta gamma di esperienze gastronomiche tutte da sperimentare. Hai mai pensato di fare un corso di cucina ed imparare a cucinare un piatto tipico catalano? O trascorrere un pomeriggio in un caseificio per osservare come si produce il recuit?

Le attività non mancano: puoi andare nelle Terres de Lleida e dedicarti alla raccolta delle olive o assistere alla tradizionale Borsa del Pesce di Palamós, in Costa Brava, dove il pescato viene venduto all'asta. Per una vacanza in famiglia, puoi optare per uno dei tanti itinerari gastronomici, come ad esempio la Ruta del Xató, che combinano la gastronomia con diverse attività volte a scoprire il territorio.

Pronto ad immergerti nella gastronomia catalana?

Catalogna, destinazione enoturistica

La Catalogna è una terra di lunga tradizione vinicola ed il vino ed il cava sono da sempre due dei prodotti che più rappresentano la storia catalana. Infatti, sono 11 le DO di vino e 1 di Cava. Qui si trovano incantevoli vigneti, grandissimi produttori di vino, antiche masserie, botteghe moderniste e più di 700 cantine, di cui 300 visitabili.

Enoturismo per tutti, accessibile e fruibile durante tutto l'anno. La Catalogna offre una vasta gamma di esperienze enoturistiche adatte a tutti, adulti e bambini. Che tu sia già un intenditore o semplicemente un amante del buon vino, in Catalogna puoi vivere la cultura del vino a 360°, non solo bevendo un buon bicchiere. Puoi passeggiare tra i vigneti, a piedi od in bicicletta, dormire in una cantina, fare un trattamento di vinoterapia o conoscere le tecniche dei sommelier partecipando ad una degustazione di vini.

Con la famiglia, puoi curiosare tra i musei del vino, prendere parte ai numerosi itinerari enoturistici o partecipare ad uno dei tantissimi festival legati al mondo del vino e del Cava, tra cui ViJazz a Vilafranca del Penedès, in Costa Barcellona, o il Vivid-Festival del Vi, nella zona dell'Empordà, in Costa Brava. Vieni a scoprire i sapori di questa terra!