parallax background

La birra artigianale a Barcellona

Il cammino di Santiago attraverso la Catalogna
24/07/2018
I migliori rooftop di Barcellona
24/07/2018
CONDIVIDI

La storia della birra a Barcellona è legata principalmente a due grandi nomi: Estrella Damm e Moritz. Entrambe possono essere trovate in quasi tutti i bar e ristoranti della città e non c’è residente o turista che non le abbia bevute almeno una volta.

Negli ultimi anni però gli amanti della birra hanno iniziato ad essere sempre più esigenti e le birre artigianali ad occupare la scena. Le birrerie di Barcellona hanno iniziato a riempirsi di birre provenienti da tutto il mondo ed in città sono nate tante nuove birrerie indipendenti.

La degustazione di birre artigianali è diventata una delle attività preferite dai giovani in città. Dalla zona alta di Barcellona fino a raggiungere il mare, lasciati guidare attraverso un itinerario gustoso che ti porterà alla scoperta delle migliore birre artigianali in città.


La Cervecera Artesana - Gràcia

Questa birreria è situata nel quartiere di Gràcia. Qui puoi degustare numerose birre artigianali d’importazione e provare la loro birra, prodotta ed elaborata dai proprietari stessi. Un locale accogliente con buona musica ed un ottimo servizio. Se preferisci trascorrere una serata tranquilla, è consigliabile andare fra settimana perché il fine settimana il locale si riempie. La Cerveceria Artesana è un classico, qui a Barcellona.

Indirizzo: Carrer Sant Agustí, 14 - Barcelona

Il BierCaB ed il Garage Beer Co - Eixample Esquerra

Entrambi i locali si trovano nel quartiere Eixample, poco distante dalla fermata della metro Universitat.
Il gastro-pub BierCaB offre una trentina di birre artigianali, 10 delle quali prodotte direttamente dai proprietari. L’atmosfera del locale è molto accogliente, l’ambiente è intimo e familiare e ad accompagnare le birre fresche alla spina, c’è una vasta scelta di tapas di ottima qualità.

Il Garage Beer nasce dall’idea di due amici che decisero di produrre birra dentro un garage. Ad oggi, è una delle birrerie artigianali più conosciute in città. Atmosfera underground, look minimale post-industriale con serbatoi di fermentazione ben visibili in fondo alla sala. Un locale dove trascorrere una piacevole serata, seduti comodo sui divani vintage in un’atmosfera un po’ hipster.

Indirizzi:
Garage Beer Co - Carrer del Consell de Cent, 261
BierCaB - Carrer de Muntaner, 55
Fàbrica Moritz Barcelona - Raval

Alla Fàbrica Moritz la birra è local! Situata nel cuore della Ronda Sant Antoni, questa fabbrica, completamente rinnovata negli ultimi anni, ospita il grande marchio della birra catalana. Un edificio suddiviso su tre piani conosciuto non solo per essere una fabbrica di birra fresca e non pastorizzata, ma per essere un punto di incontro culturale in città.

E’ aperta dalle 9 del mattino fino alle 3 di notte, la fabbrica è formata da una sala bar/ristorante, un concept store ed una zona per eventi. Qui puoi bere birre di qualità, scegliere tra un’eccellente selezione di piatti di tapas o perché no, vivere un’esperienza culinaria, con i piatti ideati dal grande chef Jordi Vilà.

Indirizzo: Ronda de Sant Antoni, 39 - 41

Kælderkold - Gòtic

Dal Raval, si attraversa la Rambla e si raggiunge il barri Gotico per conoscere un tocco di Danimarca. Da Kælderkold si servono alcune delle migliori birre artigianali provenienti da tutto il mondo, sia in bottiglia che alla spina. Se con te c’è qualche amico che non ama tanto la birra, può scegliere tra uno dei tanti cocktail proposti.
P.S. Ma lo sai che “Kælderkold” significa “Fredda Cantina”?

Indirizzo: Carrer del Cardenal Casañas, 7

Ale&Hop - Born

Nel Born si trova una piccola birreria, un po’ nascosta che offre un vasto assortimento di birre artigianali, con un occhio particolare per quelle nazionali spagnole, e piatti vegetariani e vegani preparati con verdure che i proprietari stessi coltivano nel loro orto biologico. Un ambiente intimo, un personale cordiale ed un buono rapporto qualità/prezzo. Locale perfetto se vuoi trascorrere una serata nel quartiere più alla moda di Barcellona, evitando però le zone più frequentate.

Indirizzo: Carrer de les Basses de Sant Pere, 10

CONDIVIDI
Martina Vitali
Martina Vitali
Un'italiana, originaria di Ravenna che ha fatto di Barcellona il suo posto nel mondo, città in cui vive e lavora da qualche anno. Sempre con la valigia pronta ed un biglietto aereo tra le mani, nel suo blog Photographer of Dreams, condivide consigli sulla città di Barcellona, racconta le sue esperienze di viaggio e raccoglie storie di expats in giro per il mondo.