• Cadaqués e Portlligat

Cadaqués e Portlligat: la Costa Brava di Salvador Dalí

Nel cuore della Costa Brava, nella piccola penisola più orientale della Catalunya e della penisola iberica, nasce un paesino sperduto e di difficile approdo se non per vie marittime: Cadaqués.

Ciò che rende speciale questa località è l’immenso patrimonio naturale che conquistò il cuore di tantissimi artisti, ma soprattutto di Salvador Dalí. Il genio catalano si stabilì qui con la compagna Gaia e oggi puoi visitare la Casa Museo a loro dedicata. Ma non solo: lasciati trasportare dallo spirito selvaggio di Cadaqués per scoprire un luogo dalle mille anime.

Cadaqués: dove si trova e come arrivare

Quello che d’inverno appare come un tranquillo e pacifico villaggio di pescatori, con la bella stagione si trasforma in una vivace località balneare fra uliveti e calette che sembrano appartenere ad altre epoche.

Cadaqués è la prima località della Catalunya che incontri una volta varcato il confine con la Francia. L’aeroporto più vicino è quello di Girona, con voli in partenza dall’Italia da Roma, Pescara e Pisa. Se invece vuoi esplorare la Catalunya e i suoi paesaggi, ti consigliamo di atterrare a Barcellona e poi prendere l’autobus (o noleggiare un’auto) che in circa 2 ore e mezza ti porterà a Cadaqués.

Cosa vedere a Cadaqués

Le bellezze naturalistiche e i panorami mozzafiato valgono da soli una gita a Cadaqués, ma questo paesino riserva infinite sorprese.

Ricchezze naturali

Cadaqués si trova a pochi passi dal Paratge Natural l’Albera ed è adagiato sui rilievi del Cap de Creus, Parco Naturale che racchiude diversi ecosistemi. Nel parco puoi vivere diverse esperienze: dal trekking allo snorkeling, fino alle escursioni guidate per tutta la famiglia.

Centro storico

Il centro storico di Cadaqués è un vero gioiellino con le sue strette viuzze e il rumore del mare che ti accompagna costantemente durante le passeggiate. Da non perdere la chiesa parrocchiale di Santa Maria, appartenente al tardo gotico con all’interno uno splendido altare barocco. E poi il Museo Perrot-Moore, ricco di composizioni di grandi artisti come Dürer, Raffaello, Caravaggio, Rubens, Goya, Picasso e Matisse.

Portlligat e la Casa Museo Dalí

Una singolare calamita per visitatori di tutto il mondo è la speciale connessione che ha avuto la penisola di Cap De Creus, in particolare il piccolo borgo di pescatori Portlligat, con molti dei più eccentrici personaggi del movimento artistico catalano del ‘900.

Salvador Dalí, nato a Figueres – paesino che dista solamente un’ora da Cadaqués – decise di stabilirsi a Portlligat in totale tranquillità, insieme alla compagna di vita Gaia.

La loro casa era composta di poche stanze, tanti oggetti surrealisti, attrezzatura di lavoro, quadri, il porticciolo e il mare sul quale adagiavano i loro sguardi durante ogni alba. Tutto quello di cui Dalí aveva bisogno, oltre alla grande musa ispiratrice.

Quel luogo così selvaggio, isolato, da lui descritto come “metafisico”, era il posto migliore dove vivere d’arte. Con lui in questo paradiso silenzioso, hanno trascorso momenti di vita artistica anche Federico García Lorca, Pablo Picasso e Walt Disney, con il quale collaborò per la realizzazione di un film.

La casa ha una struttura labirintica, ogni stanza è di forma e proporzione differente, dove il surrealismo sembra prendere il sopravvento sulla realtà. È divisa in tre aree: le stanze, dove l’artista ha trascorso la parte più intima della sua vita, il laboratorio atelier e gli spazi esterni. Oggi la residenza è diventata un’autentica casa-museo amministrata dalla Fundació Gala-Salvador Dalí. Per organizzare la tua visita, consulta il sito web ufficiale qui.

Le spiagge di Cadaqués

Cadaqués si trova in Costa Brava e questo significa spirito selvaggio, mare cristallino e calette nascoste e riparate, tutte da scoprire. Iniziamo con Platja Es Portal, la più vicina al centro storico e molto ben servita con bar e ristoranti: attenzione, nel periodo estivo potrebbe essere parecchio affollata!

Sempre vicino al centro trovi Platja Llané Gran e Platja Llané Petit, spiagge gemelle e circondate dalle imbarcazioni, per un panorama decisamente suggestivo.

Se invece cerchi qualcosa di unico e appartato, cammina lungo la costa e raggiungi Platja El Sortell, Sa Conca o Platja del Ros, perfetta per lo snorkeling.

Costa Brava è sinonimo di avventura! Quindi armati di scarpe da trekking, percorri i sentieri lungo mare e raggiungi alcune delle calette più magnifiche di tutta la Catalunya. Noi ti consigliamo Cala Culip, Cala Fredosa e Sa Sabolla!

Cose da fare

Idee per ispirarti

Paesi medievali: una via di Pals
Triangolo Daliniano: il Museo Salvador Dalí
Paesi medievali: una via di Pals
Triangolo Daliniano: il Museo Salvador Dalí
© Copyright 2024 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits