• Barcellona, un’estate al museo:

    itinerari artistici, laboratori creativi ed installazioni sospese

La cultura a Barcellona è sempre in fermento! Anche in estate, i musei organizzano un mare di attività per tutti i gusti e per ogni età. Così i contenitori espostivi, come le principali icone della città, diventano spazi (al fresco) perfetti dove imparare, giocare e fotografare. In formato famiglia o in compagnia degli amici, sono numerose le iniziative speciali e tantissime le cose che puoi fare quest’estate a Barcellona. Scoprile subito!

Giochi ed avventura: nei musei di Barcellona divertimento per tutta la famiglia

In estate a Barcellona il divertimento a prova di famiglia comincia con le tante visite originali e dinamiche organizzate in diversi musei, capaci così di diventare luoghi coinvolgenti persino per i più piccoli (tutte su prenotazione). Abbinaci un’attività creativa, dando libero sfogo a talento e fantasia: sarà come tornare bambini!

Alla Fundació Joan Miró, per esempio, ci sono laboratori di pittura ispirati proprio al famoso artista barcellonese, a partire dai sei anni d’età, da fare tutti insieme in formato famiglia. L’esperienza diventa ancora più divertente utilizzando la funicolare di Montjuïc per arrivarci. Si prende dalla fermata di Paral·lel (L3), il biglietto è integrato a quello della metropolitana ed il panorama è una meraviglia.

Per informazioni: https://www.fmirobcn.org/es/actividades/familias/programacion/

Già che sei lì, approfitta per toccare con mano anche l’atmosfera dei Giochi Olimpici, questa è l’estate perfetta! Al Museu Joan Antoni Samaranch ti puoi rendere conto dell’effetto che hanno avuto su Barcellona quelli del 1992, anno in cui la città li ospitò.

Per informazioni: https://www.museuolimpicbcn.cat/ca/exposicions/

Anche il Museo della Scienza (L7/ Av. Tibidabo) propone attività per bambini ed adulti, in questo caso incentrate sullo spazio ed i suoi affascinanti misteri: dalla scuola per i piccoli astronauti di domani ai laboratori di astrofotografia, passando anche per dj’s set, concerti e proiezioni tematiche all’aperto. Le Cosmonits sono in calendario l’11 e il 25 luglio, l’1 e l’8 di agosto.

Per informazioni: https://cosmocaixa.org/es/cosmonits

Ancora divertimento, ma questa volta con ritmo, al Palau de la Música con il suo fitto programma di attività estive per tutta la famiglia, già dai tre anni d’età (fino a fine luglio). Tra pirati, viaggi immaginari in fondo al mare e fantastiche avventure, anche il Museu Marítim (L3/Drassanes) regala sorprese anche ai più piccoli ed attività da fare tutti insieme.

Per informazioni: https://www.mmb.cat/activitats/estiu/

Fai un tuffo nel passato, tra memoria e tradizioni

Chissà come si viveva a Barcellona nel 1700?!? Scoprilo al Centro di Cultura e memoria de El Born (L1 Arc de Triomf/L4 Barceloneta) prenotando una passeggiata culturale ricca di curiosità e spunti affascinanti per tutta la famiglia. Un’originale esperienza alla scoperta della storia della città durante la quale s’incontrano personaggi in abiti d’epoca, si scoprono mestieri catalani perduti e si toccano con mano oggetti di vita quotidiana dimenticati. Quando? Tutto il mese di luglio, ogni sabato alle 18 ed ogni domenica alle 13.

Per informazioni: https://elbornculturaimemoria.barcelona.cat/programacio/

Le grandi tradizioni popolari catalane, e non solo, sono invece le protagoniste al Museu Etnològic i de Cultures del Món, a Montjuïc (L1 / Espanya- L3 /Poble Sec), che per le famiglie propone la visita dinamica al museo abbinata a vari laboratori creativi. Si va a caccia dei gegants e ci si diverte provando curiosi giochi vintage. S’incontrano draghi provenienti da tutto il mondo e si costruiscono coloratissime maschere tribali.
Per informazioni: https://www.barcelona.cat/museu-etnologic-culturesmon/ca/cercador-activitats?field_localitzacio_target_id=42

Scatta un selfie panoramico sulla maxi scultura sospesa

Sapevi già che ad oltre 100 metri d’altezza, sul mirador di Torre Glòries, c’è una scultura interattiva tridimensionale? Si chiama Cloud Cities Barcelona ed è un’incredibile esperienza culturale che ti rende protagonista: grandi emozioni e un panorama a 360° che difficilmente dimenticherai. La recente installazione artistica dell’argentino Tomás Saraceno, già destinata a diventare uno dei miti più amati della città, è visitabile solamente il martedì e su prenotazione, ma la buona notizia è che è inclusa nel biglietto di accesso (12 €) all’edificio.

Per informazioni: https://www.miradortorreglories.com

Casa Batlló tutta per te

Perché fare la lunga fila sotto il sole per entrare nella casa di Gaudí
più famosa di Barcellona? Prenota. Invece, una visita serale. Fino a fine settembre, ogni giorno dalle 20,30, ti aspettano una coppa di cava di benvenuto e tutta l’intimità che sognavi per goderti al meglio l’inconfondibile capolavoro dell’architetto catalano che incanta tutto il mondo. Semplicemente perfetto anche per fare grandi foto e video per i social!

Per informazioni: https://www.barcelona.cat/ca/que-pots-fer-a-bcn/estiu/estiu-als-museus/visita-nocturna-intima-a-la-casa-batllo-99400722700

Immergiti nel verde, tra proiezioni e musica

Quando il caldo non dà tregua, fai come noi del posto: cerca riparo negli spazi verdi di Barcellona e sali verso le colline. Concerti dal vivo e visite guidate attraverso il barri del magico Park Güell (L3/Lesseps) sono in programma per tutta l’estate. La vista panoramica su tutta Barcellona è gratis ed inclusa nell’esperienza. Dall’altro lato, al Castello di Montjuïc, va in scena la musica dal vivo di una ventina di artisti locali e poi si balla con i dj set. A fine serata, c’è persino un bus a disposizione per raggiungere comodamente Plaça d’Espanya e prendere la metro (fino al 21 settembre). Se invece preferisci cinema sotto alle stelle e pic nic al tramonto, ci sono tante arene estive a Barcellona, in collina come in spiaggia. A te la scelta.

Vai per mostre

Tra arte, fotografia, scienza e storia, non c’è che l’imbarazzo della scelta: un mare di cultura ti aspetta nei musei di Barcellona con le oltre duecento esposizioni aperte per tutta l’estate in città, alcune anche parecchio singolari. Come la mostra inspirata dal sogno americano al Centro della Cultura Contemporanea (detto anche CCBB, nel Ràval) dal titolo “Suburbia” ed aperta fino all’8 di settembre. Rimanendo sul tema, al MACBA, proprio lì accanto, sono invece le periferie di Barcellona a diventare protagoniste di una rassegna fotografica che offre un interessante sguardo futuristico in prospettiva sull’evoluzione urbanistica di Barcellona nei prossimi anni Per informazioni: https://www.macba.cat/

All’uscita, poi, non perderti l’omaggio che Keith Haring lasciò alla città poco prima della sua scomparsa. Mettiti in posa davanti al grande murales dedicato alla lotta contro l’AIDS, un grande esempio di street art ed un personale invito dell’artista ad un impegno sociale collettivo e condiviso. A proposito di condivisioni, se ti va, ricordati di taggare l’account ufficiale della Catalunya quando posti il tuo scatto sui social se vuoi essere pubblicato sui nostri canali ufficiali 😉

Per altre informazioni su tutte le mostre ed attività culturali estive in calendario a Barcellona.

Per informazioni: https://www.barcelona.cat/ca/que-pots-fer-a-bcn/estiu/estiu-als-museus

Cosa da fare

Idee per ispirarti

Sardane-catalane-danseurs-orchestre @campingledauphin.com
Vista del mare da un Camí de Ronda@Daniel-Punseti - Arxiu-Imatges-PTCBG_G
Sardane-catalane-danseurs-orchestre @campingledauphin.com
Vista del mare da un Camí de Ronda@Daniel-Punseti - Arxiu-Imatges-PTCBG_G
© Copyright 2024 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits