A Barcellona le temperature in estate sono alte, ecco perché la sera ci piace passarla all’aria aperta. Nei giardini, in collina o in spiaggia, in ogni angolo c’è sempre qualcosa di bello da fare. Vieni con noi?
È con il solstizio d’estate che noi catalani diamo il bentornato alla stagione più calda. In Catalunya tra il 23 ed il 24 giugno festeggiamo Sant Joan, la notte più attesa e più originale dell’anno, così come Sant Jordi è il giorno più bello. Noi la chiamiamo la Notte del Fuoco, perché la città, dal centro alla spiaggia, si accende letteralmente di fiamme ed immensi falò fino all’alba.
Tutti alle arene estive
Se tu fermassi un catalano per strada e gli chiedessi cosa fare a Barcellona di sera in estate, il cinema a la fresca sarebbe senz’altro in molti casi la prima risposta. Da giugno a settembre, quando cala il sole arriva il momento tanto atteso per godersi, finalmente, la città all’aria aperta, ancor meglio se guardandosi un bel film. Le locations delle arene sono parecchie e spesso suggestive, in molti casi si tratta ormai di un appuntamento fisso, in alcune occasioni l’ingresso è gratuito. Come ad esempio la rassegna per cinefili che ogni estate ritorna sulla spiaggia di Sant Sebastià (Metro L4/ Barceloneta). La visione è gratis quindi ti consigliamo di arrivare con parecchio anticipo per prendere il tuo posto in prima fila vicino al mare. Se vuoi sembrare uno di noi, portati un paio di parei da stendere sulla sabbia e preparati un bel pic nic così puoi goderti, anche tu al meglio, il tramonto sulla spiaggia più antica della città aspettando che inizi la proiezione. A che ora? Non è mai esattamente la stessa, è la natura a deciderlo! E non dimenticare di alzare lo sguardo al cielo illuminato dalla luna che si riflette sull’acqua, prima di andartene… (https://cinemalliure.com/).
Ottima alternativa a prova di afa anche il ciclo in programma a Montjuïc ai piedi del castello in cima alla città (L1/Espanya e bus linea 51), in estate un vero classico a Barcellona di sera. Apre ogni appuntamento una perfomance di musica dal vivo interpretata da artisti locali. Per goderti musica e film, puoi scegliere di stenderti sul prato (portandoti magari un telo) oppure acquistare un biglietto comprensivo di sedia a sdraio. E se, durante il film, sbirci per un attimo le stelle, sarà un grande spettacolo nello spettacolo! Anche a Montjuïc il pic nic nell’attesa è un must: attrezzati! (https://www.salamontjuic.org/en/).
Non fa per te? Nessun problema, a L’illa Diagonal puoi anche comodamente cenare prima o dopo la proiezione ospitata nei Jardins Sant Joan de Déu. L’ingresso include un sacchetto di popcorn omaggio per tutti gli spettatori. Per gli appassionati di cinema a Barcellona di sera non mancano nemmeno cartelloni culturali tematici, come le “Notti Cosmiche”, ciclo di pellicole e workshop dedicati a scienza ed astronomia (https://cosmocaixa.org/ca/cosmonits) e le proiezioni all’aperto del Museu Etnològic in collaborazione con la Filmoteca de Catalunya nei Jardins Laribal (https://www.barcelona.cat/museu-etnologic-culturesmon/ca). Infine, anche una serie di titoli per gli amanti di digital e tecnologia nel barri di Sant Andreu (https://canodrom.barcelona/ca), mentre cortometraggi e documentari sono messi in scena, per tutta l’estate, al Museu Can Framis a Poblenou. (https://www.mecalbcn.org). E sono entrambi gratis.
Live open air nei parchi o nella casa di Gaudí, sotto il cielo di Barcellona
Non è estate senza musica dal vivo all’aria aperta. Tra le mille cose che puoi fare a Barcellona di sera, venti concerti eccezionali, inclusi grandi nomi pop internazionali, ti aspettano nei Jardins del Palau de Pedralbes, nel barrio di Les Corts. È uno tra gli eventi più amati a Barcellona in estate (https://nitsdebarcelonapedralbes.com/). Ancora musica dal vivo sotto il cielo di Barcellona anche a Casa Batlló (Passeig de Gràcia/L3): qui sono ben ventisei le “Notti Magiche”, tutte all’insegna dell’arte e della cultura.
Si comincia con l’esperienza della visita guidata, con la musica della compositrice britannica Dani Howard in sottofondo, e si finisce in terrazza a sorseggiare cava ascoltando live performances, tra chitarre acustiche e flamenco, ma anche rumba, jazz e soul. E, per di più la cornice è davvero unica e sorprendente, tanto da essere dichiarata Patrimonio UNESCO (https://www.casabatllo.es/it/vendita-biglietti/visita-notti-magiche/).
Barcellona di sera
Se per il troppo caldo hai rimandato la visita ad alcuni dei luoghi più iconici della città o anche se, più semplicemente, vuoi vedere la Barcellona modernista sotto un’altra luce, sali a bordo del bus a due piani che parte da Plaça de Catalunya. Vedere la città con i suoi grandi simboli illuminati, è decisamente tutta un’altra cosa! La Sagrada Família, se possibile, pare ancor più maestosa, ad esempio, mentre la Torre Glòries si accende come fosse una stella (https://www.holabarcelona.com/it/tickets/barcellona-night-tour-bus).