Inutile negarlo: l’uso dello smartphone sta prendendo sempre più piede nella nostra vita. Se da un lato questo comporta conseguenze sicuramente discutibili, dall’altro è innegabile che il supporto di app e tecnologia ha semplificato di gran lunga alcune situazioni. Un esempio? Il viaggio. Avere a portata di mano un catalogo di informazioni sempre reperibili è senza dubbio un’enorme comodità. Anche per il vostro viaggio in Catalunya potete fare affidamento ad una serie di applicazioni in grado di agevolare visite e spostamenti.

Mi raccomando, taccuino (o smartphone!) alla mano: ecco quelle da scaricare assolutamente.

Catalunya Experience

A prescindere da quale zona della Catalunya visiterete, non potrete esimervi dallo scaricare questa app che fornisce informazioni di vario genere. Sarà come avere un ufficio turistico nel palmo della mano!

I contenuti sono più di 13.000 e riguardano alloggi, mappe, cose da vedere ecc. All’interno dell’app troverete consigli per godersi il territorio in base ai propri interessi: enogastronomia, vacanze in famiglia, natura e avventura sono solo alcuni esempi.

app catalunya experience

Catalunya Offline

Il nome dice tutto e anticipa l’importanza di questa app, che permette di utilizzare mappe offline, creare itinerari, visualizzare la propria posizione, cercare delle località specifiche e molto altro.

app catalunya experience

Alertes Meteocat

In Catalunya splende spesso il sole, è vero, ma dare un’occhiata alle previsioni non fa mai male: ecco perché dovreste scaricare questa app dedicata alle condizioni meteorologiche prima di partire.

Visitmuseum

La densità di musei in Catalunya è altissima e, spesso, creare un itinerario ad hoc o scegliere quali fanno maggiormente al caso nostro può rivelarsi un’impresa ardua. Visitmuseum, in questo caso, corre in nostro soccorso.

È un software incredibilmente completo, interattivo ed utile. In varie lingue, permette di raccogliere informazioni sui musei più vicini a noi, di puntare i riflettori sulle opere principali contenute in ognuno di essi, di accedere a contenuti offline, oltre ovviamente a fornire indicazioni sull’aspetto pratico, come ad esempio gli orari di apertura.

Catalonia Digital Kiosk

Cosa c’è in programma in Catalunya? Scopritelo tramite Catalonia Digital Kiosk! Grazie a quest’app è possibile scaricare #CatalunyaExperience, il magazine ufficiale del territorio ricco di consigli elargiti direttamente dall’Ente di Promozione Turistica. Sono divisi per tema in base agli interessi di ogni visitatore.

RenfeTickets

Avete intenzione di muovervi in treno? Quest’app vi guiderà nell’acquisto dei biglietti, ma non solo: vi darà la possibilità di effettuare modifiche e visualizzare tutte le opzioni di viaggio.

App divise per zone

Barcellona e dintorni

Se la vostra meta sarà la vibrante ed artistica Barcellona e la zona circostante, allora le app essenziali da scaricare sono due: BCN és molt més Rutes e TMBAPP (Metro Bus Barcelona).

TMBAPP (Metro Bus Barcelona) è un’app estremamente pratica e funzionale, dal momento che fornisce innumerevoli informazioni sulla rete di trasporti (bus e metro) di Barcellona. Se vi state chiedendo quanto tempo impiegherete per raggiungere il punto B dal punto A e come farlo, qui troverete la risposta.

BCN és molt més Rutes è una app dedicata agli itinerari in grado di regalare tanti punti di ispirazione per chi vuole fare una gita fuori della città. Le rotte, infatti, sono tematiche e tantissime. Ci sono percorsi pensati per i viaggi con bambini, altre dedicate ai ciclisti o a chi preferisce camminare, altre ancora delineate per gli amanti dei parchi e così via.

app barcellona

I Pirenei e l’entroterra di Lleida

AraLleida 365 è la Bibbia di cui avrete bisogno per partire alla scoperta di questa interessante zona.

Ci troviamo a circa centosessanta chilometri da Barcellona, nel terzo capoluogo di provincia della Catalunya. È una terra estremamente affascinante e montagnosa. L’app è ricchissima di spunti culturali, consigli di ogni genere e, soprattutto, presenta un calendario di eventi per entrare ancora più in contatto con l’entroterra e i Pirenei.

app lleida

Costa Daurada e Terres de l’Ebre

Eccoci in Costa Daurada! Tarragona è situata a circa cento chilometri a sud Barcellona e rappresenta una delle principali mete balneari della Catalunya.

Visit Costa Daurada & Terres de l’Ebre sarà la vostra migliore amica durante la permanenza in una delle zone più affascinanti e ricche di storia della Catalunya. Quali sono le attrazioni più vicine a me? Cosa c’è in programma in questi giorni? Si svolgerà qualche evento interessante? Ecco solo alcuni esempi di domande che troveranno risposte sfruttandola, anche offline.

app costa daurada

Girona e Costa Brava

Resistere al fascino di una terra così bella è praticamente impossibile. Ma, vista l’enorme mole di attrazioni di cui gode, da Blanes fino al confine francese, come si corre ai ripari per evitare di perdersi tappe fondamentali? Per fortuna esistono due app: Costa Brava Tour e Camins de Ronda de la Costa Brava.

Costa Brava Tour regala una visione di insieme sul territorio, sulla storia e sui punti principali.

Camins de Ronda de la Costa Brava, invece, ci permette di esplorare i percorsi costieri più affascinanti, attraverso ponti, spiagge, scogliere e punti panoramici.

Gate 309 profilo

Marika e Diego, Diego e Marika. Siamo costantemente in giro per il mondo e in cerca di emozioni, nuove esperienze, nuovi luoghi da esplorare e raccontare. Uno fotografa, l’altra scrive. Crediamo nel lato positivo delle cose e viviamo tra bagagli da riempire e svuotare e riempire di nuovo. Il nostro viaggio più bello? E’ sempre il prossimo!

@gate309