• A Girona in bicicletta:

    8 bar bike friendly da scoprire subito

Quando decidi di salire in sella alla bicicletta per scoprire la Catalunya, Girona è una meta imprescindibile per tutti gli amanti delle due ruote. Girona, infatti, non è famosa solo per l’imponente superba architettura romanica e gotica che, per la sua straordinaria bellezza, ha attirato nel tempo grandi produzioni cinematografiche e televisive. Si fa notare nel mondo anche per la sua cucina locale d’altissimo livello, ad esempio (e se sei un foodie sai perfettamente di cosa stiamo parlando) così come è altrettanto apprezzata dai tantissimi cultori della bicicletta. Tra bellezze naturalistiche riconosciute come Patrimonio dell’Umanità e come Riserve della Biosfera, arte e cultura, tradizioni e lifestyle, la Catalunya è un vero e proprio paradiso per tutti i ciclisti.

Ogni giorno nella nostra regione ci sono una miriade di ragioni allettanti per decidere di salire in sella alla bicicletta, tradizionale oppure elettrica, anche se sei solo un amatore, e Girona, con la sua passione e tradizione di lunga data per le due ruote, è in pratica una tappa obbligata per tutti i bikers, di tutte le età e livelli sportivi. Grazie al rincorrersi sparpagliato di panoramici percorsi vista mare sulle insenature della Costa Brava ed elevati passi di montagna che sfiorano 1000 metri di altezza, Girona è definibile a tutti gli effetti la capitale catalana della bicicletta. I ciclisti in città sono ovunque tanto che è diventata anche la base fissa di diversi atleti ex professionisti che hanno anche aperto locali tematici e ben attrezzati dove accolgono per una pausa caffè amatori ed appassionati.

A Girona in bicicletta: 8 indirizzi che amerai

Essendosi Girona indiscutibilmente piazzata tra le mete più amate dai ciclisti di tutto il mondo, sono numerosi i bar e caffè bike friendly che hanno aperto via via in città. Per i ciclisti sono punti di riferimento, d’incontro e di confronto, oltre che momenti di ristoro dove ricaricarsi con un ottimo caffè e fare uno spuntino a base di prodotti freschi e di prossimità. Ecco gli indirizzi migliori.

La Fabrica

La Fabrica è stata la prima caffetteria di alta qualità bike friendly di Girona (C/ de la Llebre, 3). Non a caso aperta, nel 2014, da un fuoriclasse della bicicletta che, con questo locale, si è anche saputo distinguere per aver lanciato quello che è diventato poi un vero e proprio trend in città. Da allora Christian Meier, ex corridore del Tour de France, e sua moglie Amber offrono una buona selezione di piatti ben presentati sia per la colazione che per il pranzo ed uno dei migliori caffè della città. Il segreto? È Meier stesso a tostare il caffè dopo aver imparato da autodidatta quando era ancora un ciclista professionista. Il medesimo caffè viene servito anche nell’altro locale aperto dallo stesso canadese due anni dopo, Espresso Mafia. Anche qui il caffè è una cosa seria, ma nemmeno le torte scherzano… (C/ de la Cort Reial, 5 ). Entrambi i locali sono attrezzati con servizi dedicati ai ciclisti di passaggio.

l’Hors Categorie

Proprio sulla riva del fiume, nella parte più nuova della città, c’è l’Hors Categorie (C/ del Perill, 3), un vero e proprio tempio per gli amanti della bicicletta a Girona. Morbidi divani in pelle, soffitti altissimi, grandi finestre ed un’incredibile memorabilia in mostra gli attribuiscono quel carattere perfetto per farti “sentire a casa”. A disposizione il caricatore per lo smartphone in caso di emergenza (alzi la mano chi non se l’è mai dimenticato a casa…!) ed un parcheggio interno dove lasciare la bicicletta senza preoccupazioni mentre tu ti bevi un ottimo caffè e mangi qualcosa.

Hidden Coffee Roasters

Se sei a Girona in bicicletta e sei particolarmente esigente quando si tratta di prendere un caffè, in pieno centro storico non ti deluderà l’Hidden Coffee Roasters, ( Rambla de la Llibertat, 25), una vera e propria torrefazione che si è fatta un’ottima reputazione per la sua selezione d’alta qualità e le sue politiche sostenibili. Oltre a quello che è probabilmente il miglior caffè di Girona, serve anche torte, biscotti e panini che puoi consumare sia all’esterno che all’interno del piccolo locale. In questo caso, la bici può venire con te! Lo staff ti indicherà dove metterla.

Federal

Semplicemente perfetto dopo una giornata in sella il Federal, a due passi dalla cattedrale di Girona (C/ de la Força, 9), con le sue generose porzioni disponibili fino a tarda sera. Per mangiare puoi prenderti tutto il tempo che vuoi, approfittando della rimessa per biciclette a tua disposizione, mentre tu ti godi in relax l’atmosfera e la bellezza dell’edificio modernista, patrimonio della città, che lo ospita al suo interno.

La Comuna

Solo ingredienti freschi locali a La Comuna dove i piatti sono sempre bilanciati dal punto di vista nutrizionale, il caffè è di qualità ed il benessere di sportivi, e non, è sempre al centro. Arroccato sulla città vecchia, è un luogo d’incontro molto popolare a Girona tra ciclisti su strada e off road (C/ de Bellaire, 7).

Eat Sleep Cycle Cafè

Uno shop specializzato, un servizio di noleggio ed un caffè: è questo quello che ti devi aspettare quando fai un pit stop da Eat Sleep Cycle Cafè. La grande terrazza al sole, i piatti stagionali e le proposte vegane che non mancano mai sono gli altri punti di forza di questo locale bike friendly in fondo alla Rambla di Girona (C/ de l’Albereda, 15).

Cose da fare

Idee per ispirarti

@Toni Vilches
© Copyright 2024 | Ente ufficiale del Turismo della Catalunya | P.Iva: ES S0800470G | Credits